Latam, principale compagnia aerea del Sud America, in bancarotta

Gazzetta di Parma ECONOMIA

Nata nel 2010 dalla fusione delle compagnie cilena LAN Airlines e brasiliana TAM Linhas Aèreas, il mese scorso la LATAM aveva ridotto le attività del 95% a causa della crisi.

La principale compagnia aerea dell’America Latina, la LATAM Airlines, ha presentato oggi istanza di fallimento negli Stati Uniti.

La richiesta del Chapter 11 permetterà alla compagnia, che non è più in grado di pagare i propri creditori, di ristrutturare le attività senza la pressione di questi ultimi. (Gazzetta di Parma)

La notizia riportata su altri giornali

Nei giorni scorsi la compagnia aerea LATAM Airlines Group aveva annunciato la graduale ripresa dei voli, prevedendo di passare nel mese di giugno dal 5% al 9% della sua capacità totale pre-crisi, riattivando i collegamenti da San Paolo a Francoforte, Londra, Madrid e Miami, e al 18% a luglio. (Teleborsa)

Latam nel 2019 ha trasportato più di 74 milioni di passeggeri, operando all'interno dell'America Latina, negli Stati Uniti e verso l'Europa. La più grande compagnia aerea della regione ha dichiarato di essere incapace di rispettare le scadenze finanziarie dopo il crollo dell'attività a causa dalla pandemia di coronavirus. (Il Sole 24 ORE)

Si tratta della seconda maggiore compagnia aerea della regione a presentare istanza di fallimento nel mese di maggio. In precedenza era stata la compagnia Avianca, con sede in Colombia, a presentare istanza di fallimento dopo aver affrontato problemi finanziari legati al coronavirus. (Ticinonline)

La richiesta del Chapter 11 permetterà alla compagnia, che non è più in grado di pagare i propri creditori, di ristrutturare le attività senza la pressione di questi ultimi. Nell’immediato i voli non subiranno alcun impatto, ha fatto sapere la LATAM. (Corriere del Ticino)