Le borse europee aprono in positivo, Parigi la migliore

La Stampa ECONOMIA

Le Borse europee aprono in positivo, sulla scia dei rialzi dei listini asiatici e del buon andamento di ieri di Wall Street, dopo le parole del presidente della Fed Jerome Powell che ha promesso impegno massimo contro la crescita dell'inflazione.

In apertura di contrattazioni il listino Cac 40 di Parigi guadagna +0,77% con 5.933,99 punti, seguito dall'Ftse Mib di Milano a +0,66% con 21.762,00 punti, poi il l'Ftse 100 di Londra con 7.061,72 punti e il Dax di Francoforte a +0,43% con 12. (La Stampa)

Su altri giornali

L'allentarsi dei timori di recessione ridà forza alle quotazioni del greggio, che balza di quasi il 4% oltre i 108 dollari al barile mentre i gas arretra di quasi il 4% a 128,6 euro. Lo spread Btp-Bund ripiega a 198 punti base, con il rendimento del decennale italiano che si attesta al 3,4%. (La Sicilia)

Si prevede un'apertura col segno più anche per Wall Street: Dow Jones +0,55%, S&P 500 +0,72%, Nasdaq +0,94%. A Piazza Affari occhi puntati su Atlantia, dopo che il governo ha deciso di non esercitare il golden power sull'opa dei Benetton e del fondo Blackstone (Milano Finanza)

Appare quasi scontato un rialzo di un quarto di punto a luglio, con una forte maggioranza che prevede un'ulteriore stretta di 50 punti base a settembre, che porterebbe il tasso fuori dal territorio negativo allo 0,25%. (Milano Finanza)

In questo quadro, in Piazza Affari il titolo migliore nel paniere principale è quello di Recordati, che sale del 7%, con Interpump e Inwit in crescita di quattro punti percentuali. Milano con l'indice Ftse Mib sale dell'1% in un clima volatile, mentre Francoforte e Madrid si muovono in aumento poco sotto al punto percentuale. (La Sicilia)

A Milano il Ftse Mib ha chiuso in rialzo del 2,33%, con tutti segni più ad eccezione di Saipem, crollata nuovamente alla vigilia della partenza dell'aumento di capitale da due miliardi (-21,8%). eduta sugli scudi per Piazza Affari, che si accoda alla corsa dei listini europei e di Wall Street, e rimbalza dai minimi da gennaio 2021 toccati ieri. (La Sicilia)

Powell ha infine detto che "è possibile avere un mercato del lavoro forte mentre si riduce l'inflazione". Con queste aspettative il rendimento del Btp 10 anni sale al 3,516% e lo spread Btp/Bund si porta a 199,94 punti base (Notizie - MSN Italia)