Tasse e bollette, dal 1 marzo i pagamenti online con Spid e carta d'identità elettronica

News Mondo INTERNO

Dal 1 marzo per pagare tasse e bollette online sarà necessario avere lo Spid o la carta d’identità elettronica.

Tasse e bollette, la piattaforma pagoPa. Ecco perché entro il 28 febbraio le amministrazioni italiane e i gestori dei servizi pubblici devono rendere disponibili i pagamenti elettronici utilizzando la piattaforma pagoPa.

Da oggi, lunedì 1 marzo, il pagamento di tasse e bollette online richiederà necessariamente di avere lo Spid o la carta d’identità elettronica (Cie). (News Mondo)

Su altri giornali

Per tutti gli altri utenti i servizi Inps sono aperti con: Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID); Carta d'Identità Elettronica (CIE); Carta Nazionale dei Servizi (CNS) Come richiedere lo Spid. Chi non ha ancola lo Spid potrà chiderlo scegliendo uno dei 9 gestori di identità digitale presenti sul sito http://www. (la Repubblica)

A Montevarchi è possibile ottenere gratuitamente il rilascio di Spid (attraverso la piattaforma di Lepida.Id), anche rivolgendosi all’Uffico Incomune Dal 1° marzo chi vuole accedere per la prima volta ai servizi online del Comune di Montevarchi dovrà necessariamente dotarsi del codice Spid, mentre dal 1° ottobre in ogni caso sarà necessario utilizzare sempre il proprio Spid. (Valdarnopost)

La rivoluzione digitale dei rapporti tra Pubblica amministrazione e cittadini. Servirà una delle modalità di identificazione e autenticazione riconosciute per i servizi online. Da lunedì 1 marzo 2021, per pagare tasse e bollette online, sarà necessario avere lo Spid o la carta d'identità elettronica (Cie). (BresciaToday)

Liberi tutti: da oggi tutti i siti della Pubblica Amministrazione hanno un meccanismo di login basato congiuntamente su SPID e CIE. L’autenticazione tramite CIE si è diffusa in modo considerevole: oltre 5.5 milioni di accessi ai servizi online sono avvenuti nel 2020, altri 1.8 milioni circa sono stati rilevati a gennaio 2021. (Punto Informatico)

Spid con Poste, come si usa. Fare lo Spid con Poste è molto semplice. 4 ' di lettura. Da lunedì 1 marzo per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione servirà lo Spid, la Cns oppure la Cie. (The Wam)

Dal 1° marzo 2021 i cittadini possono accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate utilizzando una delle tre modalità di autenticazione universali - SPID, CIE o CNS - riconosciute per accedere ai servizi online di tutte le Pubbliche amministrazioni. (Ipsoa)