Il restauro della sala di Costantino, un'occasione per tornare ai Musei Vaticani

L'HuffPost ESTERI

A finanziare il tutto, con 5 milioni di euro, sono stati i Patrons of the Arts, l’associazione internazionale di mecenati per i Musei Vaticani.

Le uniche due figure infatti sono dipinte ad olio su muro tra gli affreschi che ricoprono l’intera sala.

Il restauro e le indagini hanno potuto chiarire che il supporto su cui Raffaello realizzò le due figure, era di tipo resinoso, una mistura a base di colofonia. (L'HuffPost)

Su altre fonti

In 1600 sono entrati oggi e hanno potuto godere di una visita in grande tranquillità e sicurezza (Vatican News - Italiano)

Nella prima giornata pochi visitatori, complice l'assenza di flusso turistico, e tanti romani che hanno colto l'occasione per visitarli la prima volta. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Messaggero)

“Un segno di speranza e di volontà di condivisione di questo patrimonio universale delle collezioni papali che sono un patrimonio di storia ma anche di fede”, ha dichiarato la direttrice dei Musei Vaticani che ha invitato le persone ad approfittare di questo momento di tranquillità per poter godere al meglio dei 7 chilometri di percorso quasi tutto riaperto al pubblico “questo è il momento di venire ai Musei Vaticani per visitarli nella loro universale bellezza”. (AgenSIR)

Il direttore dei Musei Vaticani, Barbara Jatta, ha rivolto un appello ai romani: "Riappropriatevi di questo, che è il vostro museo e venite a visitarlo, a conoscerlo nel dettaglio, e ritornate!". I Musei Vaticani sono visitati da 6 milioni di turisti in media l'anno. (Rai News)

Hanno aperto stamattina dopo tre mesi di chiusura i Musei Vaticani. Il bilancio preventivo della Santa Sede per il 2020 è stato approvato nelle scorse settimane con 53 milioni di deficit: 269 milioni di ricavi e 322 milioni di deficit. (Il Messaggero)

Alle 10 di questa mattina i primi visitatori, con prenotazione e mascherina, sono tornati nei Musei Vaticani, che hanno riaperto dopo una chiusura di quasi tre mesi per l’emergenza Covid-19. Se uno vuole veramente vedere il Museo e non solo fare ‘tana per il Museo’, con la folla non ha grande soddisfazione”. (Vatican News)