Coronavirus, c'è correlazione col gruppo sanguigno: ecco chi si ammala di più

Sportface.it SALUTE

Coronavirus, c’è correlazione col gruppo sanguigno: ecco chi si ammala di più. by Deborah Sartori. Le persone appartenenti al gruppo sanguigno 0 avrebbero meno probabilità di ammalarsi di Covid-19.

I ricercatori hanno tenuto sotto osservazione 1980 pazienti Covid-19, tra Spagna e Italia, nelle zone più duramente colpite dalla pandemia.

Il risultato ha evidenziato appunto come le persone con gruppo sanguigno 0 positive al Covid-19 siano in numero decisamente minore rispetto a quelle con gruppo sanguigno A, B e AB. (Sportface.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo alcuni recenti studi scientifici ci sarebbe un gruppo sanguigno meno esposto ai rischi di contagio da Covid-19, con molta sorpresa i ricercatori in fase di osservazione hanno notato che alcune persone sembravano ammalarsi meno di Coronavirus rispetto ad altre. (CheDonna.it)

In particolare, “solo” il 61% dei pazienti con gruppo 0 o B avrebbe richiesto l’utilizzo della ventilazione meccanica assistita, contro l’84% dei pazienti con gruppo A o AB, che avrebbero necessitato maggiormente anche di dialisi. (Lega Nerd)

Coronavirus, un gruppo sanguigno è meno esposto al contagio: lo studio. Coronavirus, un gruppo sanguigno è meno esposto al contagio. (brevenews.)

La ricerca infatti, su cui si sofferma 'La Legge per tutti', ha concluso che le persone di gruppo 0 corrono i rischi minori. (Adnkronos)

Lo studio danese ha invece determinato che le persone con gruppo sanguigno 0 hanno un rischio inferiore di contrarre l'infezione da coronavirus SARS-CoV-2. Mettendo a confronto il dato con quelli della popolazione generale è stato determinato che si registrano meno infezioni tra chi ha il gruppo sanguigno di questo tipo. (Scienze Fanpage)

Ecco quale e perché. In questi giorni è giunta la conferma da uno studio della società statunitense di Ematologia pubblicato sul portale ‘Blood Advances’, secondo cui le persone che hanno come gruppo sanguigno quello ‘0’ sono meno esposti al contagio da Covid-19. (Stylo24)