Cambiamenti climatici: caldo record nel mar ligure

Cambiamenti climatici: caldo record nel mar ligure
GenovaToday INTERNO

L'ultimo rapporto della World meteorological organization dell'Onu denominato 'State of the Global Climate 2021' ha registrato dati record per le temperature oceaniche nel 2021 con tassi di riscaldamenti in crescita continua.

Quasi tutti gli oceani hanno subito almeno un'ondata di caldo marino forte nel corso dello scorso anno

Le ondate di calore di questo giugno, che stanno investendo Genova e la Liguria con temperature ben al di sopra delle medie stagionali per molti giorni consecutivi, influenzano anche il mar ligure e in generale tutto il Mediterraneo con temperature di 5°C sopra la media stagionale. (GenovaToday)

Su altri giornali

Una vera e propria anomalia e un altro angoscioso allarme. Un grado di anomalia termica del Mediterraneo con +3° C e punte di +5° C rispetto alla media. Le ondate di caldo non incidono solo sulla vita sulla terraferma, anche le acque del Mar Mediterraneo sono influenzate dalle recenti temperature estreme. (greenMe.it)

Credit: Copernicus. Pochi giorni dopo, il 18 giugno, la situazione non è affatto migliorata, come evidenzia questo ulteriore scatto dei satelliti Sentinel. (Fanpage.it)

Torna il festival “Mediterranea”. Alghero crocevia di comunità e culture: dal 14 al 21 luglio il festival letterario organizzato dall’AES. Si parte giovedì 14 luglio con C’era una volta Atlantide (Edizioni Della Torre), dialogo di Raimondo Zucca con l’archeologo Giovanni Ugas. (Sardegna Reporter)

Gli effetti del riscaldamento climatico sul mar Mediterraneo

Pierluigi Pardo, in collegamento su Tutti Convocati, si è espresso su Lukaku. Il commento del giornalista. DIMENSIONE ITALIANA − Le parole di Pardo in merito al ritorno all’Inter di Lukaku: «Romelu Lukaku per quella che è la dimensione del campionato italiano è veramente impattante. (Inter-News)

Il rischio ora, in caso l’Estate proseguisse così rovente, è di ritrovarci il mare ulteriormente surriscaldato, con peggiori conseguenze anche per le ondate di calore di Luglio e Agosto La colorazione rossa indica le anomalie termiche positive con acque molto più calde del normale. (Meteo Giornale)

L'ondata di calore che si è abbattuta sull'Europa (in Francia e Spagna le temperature hanno superato i 40°) sta facendo sentire i suoi effetti anche sul mar Mediterraneo. Il riscaldamento degli oceani. (Today.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr