Più trasparenza per i partiti?

RSI.ch Informazione ESTERI

È giusto non sapere da dove prendono il denaro partiti e comitati che difendono iniziative e referendum?

I cantoni sono liberi di intervenire per assicurare più trasparenza, diversi - tra i quali il Ticino - lo hanno già fatto.

Il punto di partenza è l’iniziativa popolare denominata “Per la trasparenza”, lanciata dalla sinistra, che chiede in estrema sintesi ai partiti di rendere pubblici i loro bilanci, così come la provenienza delle donazioni superiori ai 10'000 franchi. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri giornali

Soprattutto fra le generazioni più giovani si nota però un atteggiamento radicale: un quinto degli under 56 chiede infatti un obbligo generale. Tra chi è contrario alle multe, la percentuale degli uomini è nettamente superiore (al 71,0% contro il 64,8% delle donne). (Ticinonews.ch)

Parole forti che preludono alla conclusione: “Non è possibile tollerare questi metodi. Il sindaco si spinge poi più in là definendo la strategia del Dipartimento istituzioni una “pulizia etnica amministrativa”. (RSI.ch Informazione)

Nel Grigioni, le nuove infezioni conclamate sono due. In mattinata si è inoltre appreso di uno studente della SPAI di Trevano risultato positivo al test Covid-19. (RSI.ch Informazione)

Il 29enne lettone, 192cm per 93kg, ha disputato le ultime due stagioni di Super League con il Neuchtâtel Xamax, con cui ha collezionato 48 presenze e 5 reti. (RSI.ch Informazione)

La distribuzione geografica dei contagi settimana per settimana in Svizzera (UFSP). Ludovico Camposampiero Seguono: India con oltre 5 milioni di casi (qui, inoltre, tra mercoledì e giovedì è stato raggiunto un nuovo record di casi quotidiani: 97'800) e il Brasile (4,42 milioni di casi). (RSI.ch Informazione)

Una frase che non permette di guardare con eccessivo ottimismo ai mesi che ci separano dalla fine di quello che è già candidato a diventare l’annus horribilis per i conti del Cantone. I conti 2020 del Cantone sono sprofondati in un rosso cupo per effetto della pandemia da coronavirus e il lockdown che per lunghe settimane ha paralizzato tutte le attività economiche in Ticino (Corriere del Ticino)