La lunga liste di cose più rischiose del vaccino AstraZeneca

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it SALUTE

Con quasi 32 milioni di persone che hanno avuto almeno la prima dose, circa la metà della popolazione, l'ultimo bollettino del Paese parla di 3.536 nuovi contagi, a gennaio erano oltre 35mila al giorno.

La percentuale di rischio di morte per trombosi celebrale dopo una dose di Astrazeneca è invece di una su un milione, inferiore a tutte queste altre cause di morte.

Questo significa che c'è stato un caso di trombosi ogni 250mila vaccinazioni, cioè nello 0,0004%, e uno mortale ogni circa un milione, cioè nello 0,000095% dei casi. (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

Il comitato tecnico scientifico non si esprime: “Non è ancora possibile un giudizio in merito ad altri vaccini” Al momento non è possibile escludere che anche per questo ci possano essere correlazioni con eventi avversi. (Primonumero)

La Germania è stato il primo Paese d’Europa a lanciare l’allarme sui rischi connessi al vaccino di AstraZeneca, bloccandone la somministrazione per qualche giorno a partire dal 15 marzo, decisione che era stata subito imitata da diversi Paesi europei, Italia compresa. (Corriere della Sera)

Con un picco del 40% di rinunce al centro vaccinale di Potenza nello scorso fine settimana Difficile avere numeri certi ma anche in Calabria, secondo alcune indicazioni le rinunce sarebbero intorno al 10%. (L'HuffPost)

Una richiesta di incontro per evitare che le vicende legate al Vaccino Astrazeneca possano “ripercuotersi negativamente sugli esiti della campagna vaccinale” è stata inviata oggi al Capo di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione dai sindacati di categoria, Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Cnfsal e Gilda Unams. (Orizzonte Scuola)

E si fanno i conti con timori crescenti, tanto che da stime non ufficiali un 8 per cento dei già prenotati al vaccino AstraZeneca ieri a Piacenza non si è fatto avanti. Come continuare nel piano vaccinale dopo questo scossone? (Libertà)

Sia che si parli di persona fisica o di istituzione, l'altro a cui assegna fiducia ha un certo potere su di me. Ma è indubbio che la figura che questa autorità ha fatto in queste settimane non aiuta nessuno, né gli Stati, né i cittadini. (LiberoQuotidiano.it)