Incendi in Europa, fiamme devastano boschi in Spagna, Francia e Portogallo. FOTO

Sky Tg24 ESTERI

Nella foto, gli incendi in Galizia. Sky Voice, Clima, la scienza non ha dubbi: l'uomo dietro alla crisi: GUARDA IL VIDEO

Ansa. La Spagna è in preda da 10 giorni a un'ondata di caldo estremo e ha visto migliaia di ettari devastati dalle fiamme, con migliaia di cittadini costretti a fuggire dalle proprie case.

Domenica il termometro ha raggiunto i 39 gradi centigradi a Madrid, i 39,7 gradi a Siviglia e un massimo di 43,4 gradi a Don Benito, vicino a Badajoz (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Altre 4.000 persone sono state evacuate lunedì sera dalla zona di Cebreros, nella provincia di Ávila anch'essa colpita da un rogo fuori controllo. L'incendio a Carballeda de Valdeorras ha raggiunto il comune di O Barco de Valdeorras ed ha già bruciato 4.000 ettari. (Yahoo Notizie)

Secondo Marcos, sono sei i fronti di fiamme attivi che al momento preoccupano di più. Altre 4.000 persone sono state evacuate ieri sera dalla zona di Cebreros, nella provincia di Ávila (centro), anch'essa colpita da un rogo fuori controllo, ha aggiunto Marcos (Corriere del Ticino)

Nella Zamora due persone sono morte e altre 15 sono state ferite dalle fiamme, mentre 30mila ettari di foresta sono bruciati. Dall'inizio dell'anno, gli incendi hanno già distrutto oltre 100mila ettari in Spagna, quasi 13mila ettari in più rispetto a tutto il 2021, secondo Rtve (MeteoWeb)

Dalla Danimarca alla Grecia decine di migliaia di ettari di bosco sono andati in fumo. Fuoco, fiamme e vittime l’estate tragica dell’Europa. Clima . (Il Manifesto)

Nel piccolo comune di Morasverdes (414 abitanti) un grosso incendio ha e sta bruciano il bosco circostante. Situazione critica anche tra Francia e Portogallo (iLMeteo.it)

Per il premier spagnolo, Pedro Sa'nchez, incendi e ondata di caldo registrati in questi giorni in Spagna mettono in luce "'un'evidenza", e cioe' che "il cambiamento climatico uccide". Quest'anno, ha aggiunto Sa'nchez, i roghi hanno gia' distrutto in Spagna piu' di 70.000 ettari, "quasi il doppio della media dell'ultimo decennio". (Tiscali Notizie)