Scienziati De Luca e Pellegrini conquistano premio Louis-Jeantet 2020 per ricerca su staminali

Scienze Fanpage SALUTE

Grazie alla loro pionieristica ricerca con le colture di staminali epidermiche, si sottolinea nelle motivazioni del premio, è stato possibile curare centinaia di pazienti.

Michele De Luca è nato a Savona nel 1956, ha conseguito il dottorato all'Università di Catania e si è specializzato in Endocrinologia alla Sapienza di Roma.

Nello specifico, De Luca e Pellegrini sono stati premiati per il loro fondamentale lavoro con le cellule staminali epiteliali, utilizzate con successo nell'ambito della medicina rigenerativa per trattare gravi patologie della pelle e dell'occhio. (Scienze Fanpage)

Se ne è parlato anche su altri media

All'Upmc Salvator Mundi ci stiamo focalizzando molto sull'uso di tessuti degli stessi pazienti, specialmente il grasso, per riparare altri tessuti del corpo danneggiati o lesi. (Adnkronos)

Le proteine ​​Mhc si trovano sulla superficie di quasi tutte le cellule e presentano segnali molecolari che aiutano il sistema immunitario a distinguere gli intrusi. Un'impresa di ingegneria biologica che, almeno negli studi di laboratorio, ha impedito il rigetto dei trapianti di cellule staminali. (Adnkronos)