Conte vuole lasciare la giunta Emiliano, gli M5s pugliesi no. E spunta lo spettro Di Battista

L'HuffPost INTERNO

Anche per Giuseppe Conte è venuto il momento del più puro che lo epura (o almeno vorrebbe). Dopo aver bacchettato la segretaria del Pd – attenta Elly, cambia il Pd o i cacicchi ti cambieranno – il leader M5s deve scoprire a sue spese che la regola vale anche per lui. E Alessandro Di Battista potrebbe ben dirgli: “Attento Giuseppe, fai uscire i consiglieri M5s dalla maggioranza di Michele Emiliano”. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

Con la conseguenza, ora, di avere due candidati in corsa per la carica di sindaco: Vito Leccese (sostenuto da Pd e Verdi) e Michele Laforgia (SI, M5S, Iv, Psi). Niente abbracci, ma almeno si sono salutati: Elly Schlein e Giuseppe Conte si sono visti ieri per la prima volta dopo la rottura sulle Comunali di Bari e l’addio alle primarie proclamato dal leader pentastellato. (Corriere)

«Se non ci fosse in ballo il futuro della città - aggiunge - sarebbe perfino divertente assistere a questo che è diventato un balletto tra passi indietro dichiarati in conferenza stampa e contraddetti un attimo dopo sui social. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’occasione l’ha offerta il convegno sull’emergenza climatica, con proposta sui bacini idrici, organizzato alla Camera dal M5s con la partecipazione del Pd. Alla vigilia, l’unico intervento previsto (oltre ai relatori equamente divisi tra 5 stelle e dem, come Annalisa Corrado e Camilla Laureti) era quello del leader pentastellato. (Liberoquotidiano.it)

In giornata sull'argomento è intervenuto apertamente l’ex presidente della Camera, Roberto Fico, che alla domanda su quando il M5s uscirà dalla giunta regionale della Puglia, ha risposto: «E' una questione che decideranno gli eletti e i coordinatori della Puglia insieme a Conte. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Saranno loro a decidere cosa fare da oggi in poi, come e con chi». «E' arrivato il momento di rimettere la mia disponibilità alla candidatura a sindaco alle stesse forze politiche che me l’hanno chiesta e l’hanno sostenuta almeno fino ad oggi e cioè alla convenzione Bari 2024 e al M5s. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Sorrisi tirati, poi ognuno per la sua strada, senza scambiare una parola. Dopo i giorni dello strappo sulle primarie di Bari, dello scambio di accuse e avvertimenti, Elly Schlein e Giuseppe Conte si ritrovano nell'Auletta dei gruppi della Camera, per un convegno dal titolo «Acqua e sole, un connubio perf… (La Stampa)