Acciaio, volano i conti di Mittal ma l’ex Ilva Taranto attende la ripartenza

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Intanto dai conti trimestrali della corporate, si ha l’ulteriore conferma che ArcelorMittal Italia, la società guidata dall’ad Lucia Morselli, esce definitivamente dal perimetro della corporate.

L’Ebitda si attesta a 3,2 miliardi di dollari nel primo trimestre 2021, 88% in più - si evidenzia - rispetto al quarto trimestre quando fu registrato un Ebitda di 1,7 miliardi (1,0 miliardi, invece, nel primo trimestre 2020)

L’Italia, invece, attende di veder ripartire gli impianti tarantini anche se il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha dichiarato che nel primo trimestre 2021 pure Taranto ha generato utili. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per quel che concerne invece l’apertura delle valvole, è stata realizzata una passerella aggiuntiva che comunque non risolve il problema». Nella denuncia si evidenziano «gravi irregolarità» in relazione alla manutenzione degli impianti, già segnalati allo Spesal-Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Asl. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Non si tratta di individuare un bacino di lavoratori, perché già esiste ed è costituito dagli ex Ilva in As,che continuano ad essere lavoratori in amministrazione straordinaria, destinati al reinserimento in fabbrica probabilmente dal 2023, e in più potranno usufruire dei LPU, in un perimetro più ampio rispetto a quello realizzato a Genova. (Tarantini Time)

Non c’è Recovery fund e Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) se non si capisce cosa si fa dell’acciaio in questo paese». Segretaria, passano gli anni e la vicenda ex Ilva resta molto complicata, giusto per usare un eufemismo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Del resto stiamo chiedendo di fare a Taranto quel che a Genova, dove i lavoratori operano a servizio dei comuni di residenza, si fa già da molti anni. Finora gli unici corsi di formazione legati alle bonifiche sono quelli di Fondimprese (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Secondo le due organizzazioni sindacali, «la vertenza ex Ilva ha bisogno di chiarezza e di interventi immediati che non possono continuare ad essere rinviati senza una programmazione certa rispetto al futuro occupazionale e ambientale del sito di Taranto In concomitanza con la convocazione dell’incontro al Mise sul dossier ex Ilva, fissato per la giornata del 14 maggio, Fiom e Uilm di Taranto hanno proclamato due ore di sciopero dei lavoratori dello stabilimento siderurgico (ora Acciaierie d’Italia), dalle ore 14 alle 16, e un presidio nei pressi del Ministero a Roma. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

ArcelorMittal, numero uno mondiale della siderurgia, ha realizzato il suo "miglior trimestre del decenino" da gennaio a marzo di quest'anno, beneficiando della ripresa dell'attivita' industriale dopo la crisi sanitaria globale e gli aumenti dei prezzi delle materie prime, soprattutto dell'acciaio, sui mercati mondiali. (IL GIORNO)