Il bonus sociale sulle bollette cambia in base al reddito e ai consumi

Today.it ECONOMIA

Con la legge di bilancio del governo Meloni è stato modificato il bonus sociale per azzerare gli aumenti delle bollette scattati nell'ultimo anno alle famiglie più bisognose. In sostanza, l'agevolazione in questione cambia in base alle fasce di reddito Isee e, per la prima volta, terrà conto anche della classe di consumo di luce e gas. Nelle intenzioni del governo, l'obiettivo della misura, così modificata, è quello di essere maggiormente diretta alle famiglie più vulnerabili. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra le novità più importanti, menzioniamo l’ampliamento della portata del bonus, con un tetto ISEE più alto, e la previsione di alcune classi di reddito con tre distinti sconti. Oltre alla tanto discussa riforma del Reddito di cittadinanza, La legge di Bilancio 2023 contiene altre interessanti novità e modifiche a istituti già esistenti. (InvestireOggi.it)

In legge di bilancio incrementiamo di altri 500 milioni di euro per il biennio 2024-2025 il Fondo integrativo statale per la concessione di borse di studio. (ITALPRESS) – “L’obiettivo del Pnrr in tema di diritto allo studio è ambizioso, ma noi stiamo già andando oltre il piano, con un programma ancora più sfidante. (Quotidiano di Ragusa)

Quanto tempo è necessario per il riconoscimento della maggiorazione sul Bonus disagio fisico? Nel caso di una variazione delle apparecchiature salvavita di cui si fruisce, si può richiedere l’adeguamento del Bonus disagio fisico. (InformazioneOggi.it)

Questi gli obiettivi alla base della consultazione, che si concluderà il prossimo 14 dicembre, lanciata dall’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (Arera). Utilizzo ottimale delle risorse disponibili, semplicità applicativa anche per i venditori, flessibilità rispetto alla volatilità dei prezzi coerenza con le evoluzioni del mercato retail. (QuiFinanza)

Quanto al Pnrr, come si chiarisce in risposta all’interpellanza, il ministero sta puntando ad un incremento di oltre 700 euro a borsa di studio, ma anche ad un ampliamento della platea degli studenti beneficiari (ITALPRESS) – “L’obiettivo del Pnrr in tema di diritto allo studio è ambizioso, ma noi stiamo già andando oltre il piano, con un programma ancora più sfidante. (Sardegna Reporter)

Introdotto con il decreto Aiuti bis, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 21 settembre scorso, il contributo di 600 euro prevede la possibilità per le aziende italiane di concorrere alle spese dei propri dipendenti per contrastare gli effetti del caro bollette . (Gazzetta del Sud)