Sondaggi, la lista Stati Uniti d’Europa guidata da Renzi per ora riuscirebbe a superare la soglia di sbarramento. E supera Calenda

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Dentro la lista Stati Uniti d’Europa, dentro Azione, fuori l’Alleanza Sinistra-Verdi, fuori la lista Pace Terra e Dignità di Michele Santoro. A poco più di due mesi dalle elezioni europee, oltre ai rapporti di forza tra i partiti più grandi e gli schieramenti, quello che comincia a contare è se e quali forza politiche riusciranno a superare la soglia di sbarramento nazionale per entrare al Parlamento europeo, fissata al 4 per cento. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

L'Europa deve svegliarsi. Con Emma Bonino amo il superamento del diritto di veto, la riforma istituzionale dell'Unione, una più incisiva strategia diplomatica e militare. (Gazzetta di Parma)

Di ritrovare coraggio. "Come ha detto Emma Bonino, questa è una lista di scopo per le Europee. (L'HuffPost)

Stando al primo sondaggio dopo il lancio della lista di scopo per le Europee di Emma Bonino, Matteo Renzi e la galassia dei socialisti e libdem, "Stati Uniti d'Europa" riuscirebbe a eleggere parlamentari per il parlamento europeo (L'HuffPost)

Matteo Renzi premier e Federico Pzzarotti sindaco di Parma, nel novembre 2011 Di Franco Stefanoni (Corriere della Sera)

“L'idea che un progetto possa saltare per il veto di tal Pizzarotti da Parma mi sembra lunare. Facciamo questa scelta per togliere il diritto di veto a Orban, non per darlo a un ex grillino iscritto al Movimento Cinque Stelle quando Beppe Grillo chiedeva di uscire dall'euro". (La Repubblica)

L'Europa deve svegliarsi. L'Europa della politica, non della burocrazia. (ROMA on line)