Difesa multistrato contro l'attacco dell'Iran: ecco tutti i missili che proteggono Israele

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Tel Aviv, 12 aprile 2024 – Israele è protetto da una difesa multistrato, che include i sistemi missilistici Arrow-2, Arrow-3, David’s Sling (la fionda di David), Patriot e Iron Dome (il duomo di ferro). Insieme, difendono Israele da varie minacce aeree: dai droni agli aerei e gli elicotteri, dai missili balistici ai razzi e, grazie a Iron Dome, anche colpi di artiglieria e di mortaio. A questo si aggiungono gli aerei, perfettamente in grado di intercettare droni – come ha recentemente fatto un F35 israeliano abbattendo un drone Houthi – e missili da crociera, oltre, ovviamente, ad altri velivoli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma mentre l’imminente “minaccia” di Teheran si prende il primo posto nell’attenzione mediatica, è opportuno fare qualche passo indietro affinché la cronaca del presente non oscuri le sue cause nel passato. (L'HuffPost)

Israele si prepara per un possibile attacco imminente dall’Iran. Prima il Wall Street Journal ha riferito di un attacco atteso da Israele nell’arco di 24-48 ore, cioè venerdì o sabato, con la precisazione tuttavia di una fonte informata dalla leadership iraniana secondo cui non era stata ancora presa una decisione finale. (LAPRESSE)

Teheran realizzerà la sua rappresaglia attaccando dal suo territorio Israele in risposta al sanguinoso raid aereo dello Stato ebraico contro il suo consolato a Damasco – uccisi tra gli altri un alto comandante dei Pasdaran, Mohammad Reza Zahedi – oppure eviterà di fornire a Benyamin Netanyahu il pretesto che cerca da venti anni per attaccare le centrali atomiche iraniane, assieme agli Stati uniti. (il manifesto)

La formazione degli anelli di fumo sull’Etna rappresenta un fenomeno affascinante e misterioso. (Meteo Italia)

Lo riferiscono alla Cnn un alto funzionario dell'amministrazione Biden e una fonte vicina all'intelligence Usa. Gli Stati Uniti si aspettano che l'Iran effettuerà "attacchi contro molteplici obiettivi all'interno di Israele" e che nell'operazione "potrebbero essere coinvolti alleati di Teheran". (ilmessaggero.it)

Osservatori americani hanno notato che l'Iran sta spostando "asset militari" in vista di un attacco contro Israele. Gli Stati Uniti "tenteranno di intercettare qualsiasi arma lanciata contro Israele se sarà possibile farlo", hanno riferito inoltre due funzionari. (Il Messaggero Veneto)