Virus respiratorio sinciziale, Parrella (Simit): “Nel 2019 causa di migliaia di morti nella popolazione adulta”

Il Sole 24 ORE SALUTE

Virus respiratorio sinciziale, Parrella (Simit): “Nel 2019 causa di migliaia di morti nella popolazione adulta” 23 marzo 2024 “Si calcola che Il virus respiratorio sinciziale causi il 60% delle infezioni respiratorie acute nei bambini dai 0 ai 5 anni e l’80% tra 0 e 1 anno. Oggi c’è maggiore attenzione sulla sua pericolosità anche per popolazione anziana e immunodepressa. Nel 2019 si è calcolato come abbia causato migliaia di morti nella popolazione adulta. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

– Il virus respiratorio sinciziale, RSV, è un virus contagioso che causa malattie respiratorie acute, che possono progredire a forme severe, con coinvolgimento delle basse vie aeree, determinando complicanze, esacerbazioni di comorbidità pre-esistenti, ospedalizzazioni e morte. (insalutenews)

Così Antonio D’Avino, presidente nazionale della Federazione italiana medici pediatri (Fimp), commenta la circolare diramata alle Regioni dalla direzione generale Prevenzione del ministero della Salute, con le Misure di prevenzione e immunizzazione contro il virus respiratorio sinciziale (Sanità24)