ÖSV conferma la scelta di Hirscher e approva il cambio di nazionalità: «Dispiaciuti, ma riconoscenti»

Davide Marta SPORT

ÖSV, la federazione austriaca, non ha fatto attendere la sua risposta sul “caso Hirscher” e ha confermato che il campione salisburghese ha espresso il desiderio di tornare a gareggiare, ma per il paese natale della mamma. E, a malincuore, Ski Austria ha dato l’ok al trasferimento, ora l’ultima parola spetta alla Fis. OK AL CAMBIO DI NAZIONALITÀ – «Negli ultimi giorni abbiamo avuto colloqui con diverse parti e siamo stati informati che Marcel Hirscher può immaginare il ritorno nel circuito sciistico internazionale – spiega in una nota il segretario Generale dell’ÖSV Christian Scherer – Come Associazione sciistica austriaca, abbiamo ovviamente fatto ogni sforzo per offrire a Marcel le migliori condizioni possibili in caso di ritorno alle gare e abbiamo anche modo di spiegargliele in uno scambio personale. (Davide Marta)

Su altri giornali

Da un lato i Paesi Bassi che si regalano l’atleta in grado di toccare le vette più importanti nella storia moderna dello sci alpino. Per più ragioni. (Corriere del Ticino)

Marcel Hirscher torna a gareggiare dopo cinque anni. L'otto volte vincitore della Coppa del Mondo indosserà la maglia dei Paesi Bassi, nazione di origine della mamma per non togliere il posto a nessun compagno austriaco in vista dei Mondiali di Saalbach 2025. (Sky Sport)

Se il rientro era inaspettato di per sé, era ancor più difficile immaginare che il vincitore di 8 Coppe del Mondo sarebbe tornato a gareggiare sotto un'altra bandiera. Un giorno all'improvviso, per gli appassionati di sci e in generale per il mondo dello sport. (La Gazzetta dello Sport)

Dopo l'annuncio del sensazionale ritorno previsto nella stagione 2024/25, ecco le prime parole del fuoriclasse salisburghese chiamato a scrivere una pagina di storia con i colori olandesi: "E' più semplice per tutti che non gareggi per l'Austria, non volevo in alcun modo togliere risorse a tanti ragazzi, sono loro il futuro. (NEVEITALIA.IT)

Il 35enne austriaco si era ritirato nel 2019 VIENNA (AUSTRIA) (ITALPRESS) - A cinque anni dal ritiro, Marcel Hirscher è pronto a rimettersi gli sci ai piedi. Clamoroso ritorno quello del folletto di Annaberg, che dopo aver lasciato il circuito nel 2019 ha deciso di tornare alle gare a 35 anni e non più sotto la bandiera austriaca ma con i colori dell'Olanda, il Paese natale della madre. (Tiscali)

Un'indiscrezione che è diventata realtà in poche e fa parecchio scalpore: "Kronen Zeitung", il quotidiano che nel 2019 annunciò la conferenza del ritiro di Hirscher), ha annunciato che Marcel Hirscher, otto volte vincitore della Coppa del Mondo, tornerà a gareggiare. (Eurosport IT)