Lutto nel mondo dell'arte, morto Christian Boltanski

(Foto: museo di Ustica)

Lutto nel mondo dell'arte: da Parigi la notizia della morte, a 76 anni, dell'artista Christian Boltanski.

Christian Boltanski a lui dedicato dalla città di Bologna nel 2017; nel 2018, infine, fu insignito della Laurea honoris causa in Discipline storiche dall'Università degli Studi di Bologna".

Nel 2018 Boltanski ha ricevuto anche la laurea ad honorem in scienze storiche e orientalistiche dall’Università di Bologna. (BolognaToday)

Ne parlano anche altre fonti

Nato a Parigi il 6 settembre 1944, Boltanski è scomparso oggi, 14 luglio, nel giorno della Festa Nazionale della Francia. A confermare le indiscrezioni di stampa sulla morte di Christian Boltanski è stato Bernard Blistène, ex direttore del Centre Pompidou, il Museo d’Arte Moderna di Parigi, che gli consacrò una grande mostra a inizio 2020. (Corriere del Ticino)

Christian Boltanski, tra i colossi dell’arte contemporanea, è morto all’età di 76 anni: è quanto si legge sul sito internet del quotidiano francese, Le Figaro. Tra le sue opere l’installazione permanente al Museo per la Memoria di Ustica di Bologna, messa in piedi nel 2007 e attorno ai resti dell’aereo abbattuto il 27 giugno 1980 (Ticinonews.ch)

Per tutta la vita, Christian Boltanski ha flirtato con la morte, con le immagini della sparizione e l’evanescenza del ricordo. (Il Manifesto)

arte in lutto. È morto a 76 anni: col suo lavoro ha restituito l'umanità a chi era stato travolto dalla tragedia. (askanews) - Christian Boltanski, uno degli artisti che hanno contribuito a dare al contemporaneo l'aspetto che conosciamo oggi, è morto a 76 anni. (TIMgate)

Les Archives du Coeur, Gli Archivi del Cuore di Christian Boltanski, devi andarteli a scovare nel punto più nascosto del mondo. Per arrivarci, a Teshima, devi avere molta pazienza, il viaggio è lungo. (L'HuffPost)

Era nato infatti il 6 settembre 1944 nella capitale francese, pochi giorni dopo la Liberazione. È morto a Parigi Christian Boltanski, uno dei più importanti artisti francesi contemporanei. (la Repubblica)