Terremoto a Napoli, alba di paura: scossa di magnitudo 3.9

Terremoto a Napoli, alba di paura: scossa di magnitudo 3.9
AreaNapoli.it INTERNO

La scossa di terremoto è stata registrata alle 05:44, sono tanti i cittadini napoletani che si sono svegliati nel cuore della notte. La terra torna a tremare a Napoli. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata alle 05:44 di oggi nella zona dei Campi Flegrei. Ne dà notizia l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L'evento sismico ha svegliato molti napoletani che hanno avvertita distintamente la scossa, soprattutto ai piani alti dei palazzi. (AreaNapoli.it)

Su altre testate

Nella zona di Bacoli diverse persone spaventate sono scese in strada. La scossa è stata avvertita in diversi quartieri di Napoli. (LaC news24)

Un gruppo di cittadini di Pozzuoli attribuisce il recente fenomeno di bradisismo allo spostamento della statua di Santo Mamozio dalla piazza principale. Secondo i residenti, la situazione geologica attuale potrebbe essere mitigata riposizionando la statua nel suo luogo originario. (ilmessaggero.it)

Quando l’astronomo Paolo Maffei si fece sismologo

Paura tra i residenti, alcuni dei quali sono scesi in strada. L'evento è stato localizzato a una profondità di 3 chilometri, con epicentro in mare, davanti Bacoli. (La Provincia di Cremona e Crema)

I Campi Flegrei, un antico cratere a ovest di Napoli dal quale affiorano fumarole e acque termali, negli ultimi mesi hanno dato segnali di crescente attività: piccole scosse sismiche (una cinquantina quelle sensibili) e il rialzo del suolo, un bradisismo peraltro in corso dal 2005 senza danni o pericoli per la popolazione. (La Stampa)