Flat tax incrementale: il reddito incrementale non fa progressività

Ipsoa ECONOMIA

Il reddito incrementale sottoposto alla tassazione sostitutiva del 15% non rileva ai fini della progressività IRPEF del reddito che, al contrario, resta tassato ad aliquota ordinaria. Lo ha precisato l’Agenzia delle Entrate nella bozza di circolare sulla flat tax incrementale posta in consultazione. L’agevolazione determina pertanto due benefici: uno diretto, derivante dal differenziale di tassazione sull’ammontare di reddito soggetto alla tassa piatta, e uno indiretto, legato alla riduzione della tassazione applicata sul reddito marginale su cui si rende applicabile la tassazione progressiva IRPEF. (Ipsoa)

Ne parlano anche altri giornali

Flat tax incrementale a gestione intricata: doppio calcolo delle imposte per la determinazione degli acconti 2024 e redditi del triennio precedente da ragguagliare all'annualità per il raffronto con quanto realizzato nel 2023. (Italia Oggi)

né per quelli derivanti dalla partecipazione in associazioni professionali. Sono alcuni dei chiarimenti contenuti nella bozza di circolare che l’Agenzia delle Entrate ha posto in pubblica consultazione fino al 15 giugno. (Ipsoa)

Le persone fisiche che beneficiano della flat tax incrementale nel 2023 devono determinare gli acconti 2024 con le regole ordinarie. Lo ricorda l’agenzia delle Entrate nella bozza di circolare in consultazione che contiene chiarimenti sul regime previsto dai commi 55-57 della legge di Bilancio 2023 (legge 197/2022), pubblicata in consultazione lo scorso e in merito alla quale possono essere inviare osservazioni entro il prossimo 15 giugno. (NT+ Fisco)

Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: Dal 6 giugno e fino al giorno 15 è disponibile sul sito delle Entrate la bozza di circolare in consultazione sulla flat tax incrementale. (Fiscoetasse)

Il 6 giugno 2023 l'Agenzia delle entrate ha pubblicato una circolare in forma bozza per informare professionisti del settore, esperti e associazioni di categoria della possibilità di inviare all'Agenzia considerazioni, proposte di modifica o considerazioni inerenti la disciplina della flat tax incrementale. (Money.it)

Via libera all'utilizzo della flat tax incrementale anche all'ex forfettario che nel 2023 ha conseguito redditi da impresa o lavoro autonomo soggetti ad imposizione ordinaria. (Italia Oggi)