Gli effetti degli incentivi per l’edilizia (Bonus 110%) sull’economia siciliana

BlogSicilia.it INTERNO

In Sicilia investimenti per 5,3 miliardi di euro Le analisi disponibili a livello nazionale concordano nell’attribuire agli incentivi fiscali per l’edilizia ed in particolare al “Superbonus 110%” (art. 119 del decreto legge n.34 del 2020) un ruolo significativo nel sostegno all’attività delle costruzioni nel biennio 2021- 2022. L’impatto del Superbonus in Sicilia Per avere un’idea dell’impatto che la misura ha avuto in Sicilia, il servizio statistica (servizio statistica ed analisi economica dell’assessorato all’economia della regione siciliana), in collaborazione con Prometeia, ha svolto una simulazione attraverso il MMS (modello multisettoriale della regione siciliana, adottando l’impostazione che è stata utilizzata nelle valutazioni sugli effetti macroeconomici degli incentivi fiscali in materia edilizia realizzate dall’ufficio parlamentare di bilancio e da Banca d’Italia (audizioni del 16 e del 29 marzo 2023). (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altri media

In questo momento, il Superbonus “non sta solo pesando negativamente sui conti pubblici, ma sta anche pesando negativamente sulla crescita dell’economia. Ma, valutato alla distanza, ossia dopo essere stato ritirato, il suo effetto sull’economia è, quasi per definizione, uguale a zero. (Build News)

Premessa Il presente dossier reca la ricognizione delle nomine di componenti degli organismi direttivi di enti pubblici intervenute nel corso del trimestre dicembre 2023–febbraio 2024 e con aggiornamenti fino al 15 marzo. (Il Giornale d'Italia)

L’Osservatorio Conti pubblici italiani dell’Università Cattolica, diretto da Giampaolo Galli, analizza gli effetti del Superbonus 110%, tenendo conto dell’enorme extra deficit causato e degli effetti recessivi sull’economia derivanti dall’abolizione del beneficio (FIRSTonline)

Ultim'ora News (Milano Finanza)

Superbonus, Tajani: "Lo Stato si è fatto imbrogliare a causa di chi non ha controllato" 25 marzo 2024 (Il Sole 24 ORE)

I conti italiani sono sotto controllo ma la coda del superbonus rischia di pesare sulle stime delle finanze pubbliche. Eredità del passato, il credito edilizio al 110%, a quanto si apprende, potrebbe impattare più del previsto il deficit 2023 portando l'asticella anche oltre l'ultima previsione Istat del 7,2%. (Adnkronos)