Unione Europea, la Commissione Trasporti vota contro bando ai motori termici nel 2035

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Del resto, la messa al bando dei motori termici e ibridi è stata indicata da molti osservatori come un impegno proibitivo, sia in termini sociali sia in termini industriali.

“Scegliere l’elettrico senza ‘se’ e senza ‘ma’ sarebbe fare lo stesso errore che si è fatto qualche anno fa scegliendo il gas russo”.

Parole del ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti: “difendiamo il principio della neutralità tecnologica”, perché legarsi alla sola tecnologia delle auto elettriche significherebbe “affidarsi totalmente ai cinesi che controllano l’80% delle materie prime necessarie a produrre batterie”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

E’ quanto dichiara l’eurodeputato di Forza Italia Massimiliano Salini, relatore Ppe del regolamento sugli standard di CO2 per auto nuove e veicoli leggeri, approvato oggi in Commissione Tran con 27 voti favorevoli, 14 contrari e 7 astenuti. (La Provincia di Cremona e Crema)

Trasporti, all'Europarlamento prima bocciatura all'abolizione totale motore combustione, Lega decisiva. “In Commissione Trasporti votati alcuni importanti pareri sui testi legislativi del pacchetto Fitfor55, che contiene un forte inasprimento della tassazione a scopo ambientale sui settori del trasporto e persino sugli edifici. (Termoli Online)

Come ricorda Il Fatto Quotidiano, anche una buona parte della politica italiana è sempre stata contraria all’imposizione dell’elettrico come unica soluzione per le auto del futuro. L’approvazione di questa richiesta sarebbe di vitale importanza per le società, che potrebbero quindi continuare ad investire in modelli ibridi e termici anche dopo la metà del prossimo decennio. (FormulaPassion.it)