Franco Tatò è morto, dagli esordi in Olivetti ai vertici Enel

ilgazzettino.it ECONOMIA

Lo chiamavano Kaiser Franz. Per gli studi in Germania, ma soprattutto per il piglio di manager duro e decisionista: capace di risanare aziende e moltiplicare i profitti, ma anche di tagliare migliaia di dipendenti. Però era anche una persona colta, con una formazione filosofica, amante dei libri. Un «manager filosofo», che scriveva libri di storia e ragionava sulle ragioni profonde del suo lavoro. Franco Tatò si è spento a 90 anni, per un ictus che lo ha colpito prima di un intervento endocardico. (ilgazzettino.it)

Su altre testate

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo (Foggia), all'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza. Era alla vigilia di un intervento endocardico. (La Sicilia)

Molto più popolare è il sopranome di "Kaiser Franz" che gli viene attribuito per la durezza che mette in campo nelle ristrutturazioni industriali di cui è protagonista. (la Repubblica)

L'ex manager aveva 90 anni. Durante la sua carriera, ha guidato aziende come Fininvest ed Enel. "L’Italia perde un grande uomo di impresa e di cultura che ha saputo risanare e guidare aziende italiane tra le più rilevanti, tra cui Olivetti, Mondadori, Fininvest, Enel", ha commentato su Twitter il governatore della Liguria, Giovanni Toti. (upday)

Lo rendono noto fonti vicine al manager. Era alla vigilia di un intervento endocardico. (Gazzetta di Parma)

È morto questa sera per un ictus, all'età di 90 anni, Franco Tatò. L'ex manager era ricoverato all'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, in Puglia, dove si sarebbe dovuto sottoporre a un intervento al cuore. (Sky Tg24 )

E' morto a 90 anni, a San Giovanni Rotondo in Puglia, Franco Tatò. Nella sua lunga carriera, il manager si guadagna due appellativi. Molti lo chiamano "il filosofo" per i suoi studi al Collegio Universitario Ghislieri di Pavia, la tesi in Filosofia teoretica su Max Weber, le specializzazioni in Germania e ad Harvard, negli Stati Uniti. (RagusaNews)