Ufo, generale Tricarico: «Palloni spia? Inverosimile. Washington dia spiegazioni»

ilmessaggero.it ESTERI

«Un’offensiva di palloni-spia cinesi nei cieli americani proprio adesso non è molto credibile, anzi è alquanto inverosimile. Probabile che il fenomeno non sia di oggi o ieri, ma che venga utilizzato ora per finalità diverse dalla difesa e sicurezza. Sono gli Stati Uniti a dover spiegare quello che stanno facendo, cosa non dicono o cosa vogliono lasciar credere…». È perplesso l’ex capo di stato maggiore dell’Aeronautica e consigliere di tre premier, il generale Leonardo Tricarico, presidente della fondazione Icsa. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Era stato abbattuto il 4 ottobre da un caccia americano. Intanto Blinken e Wang, in due missioni all’estero (una per ora sospesa), si preparano a rimettere insieme i cocci della diplomazia Dietro il polverone sollevato (tecnicamente gli spruzzi nell’Atlantico) dal pallone-spia cinese abbattuto il 4 ottobre da un caccia americano si cominciano a intravedere le questioni strategiche di fondo. (Corriere della Sera)

Quando il primo controverso pallone spia cinese ha attraversato lo spazio aereo americano alla fine del mese scorso, le agenzie militari e di intelligence statunitensi lo stavano seguendo da quasi una settimana, e lo avevano osservato decollare dalla sua base vicino alla costa meridionale della Cina, "un avvistamento del pallone precedente a quanto finora ritenuto". (Tiscali Notizie)