50 ANNI FA

La Provincia Pavese INTERNO

La notte tra il 14 e il 15 gennaio 1968, in Sicilia, nella Valle de Belice, ci fu un violento terremoto di magnitudo 6.4. Si stima che le vittime furono più di 200 e i feriti circa 600. Il 15 gennaio non si ebbe l'immediata sensazione della gravità del fatto. I primi soccorsi giunti in prossimità… (La Provincia Pavese)

Su altri media

A cinquant'anni dal sisma che devastò la valle compresa tra Trapani, Agrigento e Palermo, la Cgil denuncia "la mancata ricostruzione di tante infrastrutture e i numerosi problemi irrisolti. (rassegna.it)

«La strada percorsa ha evidenziato grosse lacune in tanti progetti non rispettosi del contesto». (il Giornale)

La sequenza sismica in Sicilia durò fino al 1969: l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ricorda le operazioni di soccorso e la ricostruzione post sisma Ricorre il cinquantenario del terremoto più forte che colpì la Valle del Belìce nella notte del 15 gennaio del 1968 . (Corriere Nazionale)

Cronaca nazionale Roma - 15/01/2018 11:02 - Fabio Tortorici, Presidente della Fondazione Centro Studi del CNG: numerosi studi hanno valutato che negli ultimi 50 anni, per le ricostruzioni, si... (abruzzo24ore.tv)

“Sono passati cinquant’anni dal terremoto del Belice che, colpendo la Sicilia centro-occidentale, ha fatto registrare 296 vittime e la distruzione di... (Corsara - News & Views Magazine)

La visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è un segnale importante che ci induce a sperare in una maggiore attenzione da parte delle istituzioni nazionali verso un territorio ancora ferito e che non deve… (TELESUD news)