Meteo. Colpo di scena. Dopo una fase di caldo meno intenso potrebbe tornare la canicola africana da Ferragosto

3bmeteo INTERNO

Se la tendenza sarà confermata potrebbe concretizzarsi, a partire dal 16 agosto, un nuovo e forse anche intenso riscaldamento su gran parte d'Italia

Dopo una fase di caldo meno intenso potrebbe tornare la canicola africana da Ferragosto Anticiclone africano sempre in agguato, dopo Ferragosto potrebbe tornare a farci visita.

ore 23:32. di Lorenzo Badellino 10 agosto 2022ore 23:32. 1 minuto, 36 secondi Per tutti tempo di lettura1 minuto, 36 secondi. (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I TEMPORALI di venerdi e sabato in Italia: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/meteo-tutti-i-temporali-di-venerdi-e-sabato-in-italia/94620/ Altri temporali busseranno alla porta italica dalla Francia, ma probabilmente non riusciranno ad entrare. (MeteoLive.it)

In questo contesto il tempo si sarebbe rivelato ancora instabile su tante nostre regioni, specie al nord e al centro, col gran caldo lontano dall'Italia. Gli scenari previsionali per i giorni successivi a Ferragosto sono piuttosto ballerini e quindi ricchi di incertezze per via della difficile lettura dell'intensità della corrente a getto nord Atlantica. (MeteoLive.it)

Al centro e al nord i cieli saranno in larga parte sereni o poco nuvolosi. Il maltempo di venerdì e sabato lo abbiamo analizzato stamattina in questo articolo, pertanto ora ci concentreremo esclusivamente sul finale di settimana. (MeteoLive.it)

Entro sera fronte instabile che farà il suo ingresso da nord-est portando piogge e temporali sparsi, peggioramento meteo poi verso il Centro Italia. Correnti instabili dai quadranti occidentali potrebbero dunque interessare le regioni del Centro-Nord portando condizioni meteo instabili con piogge e temporali sparsi, più estesi nella seconda parte della giornata (Centro Meteo italiano)

I rovesci temporaleschi raggiungeranno poi Calabria e Sicilia tirrenica verso la sera di sabato, mentre un miglioramento si avrà sulle regioni centrali. Questo contesto instabile ha rappresentato un’autentica novità, dopo settimane e settimane nelle quali l’anticiclone africano l’ha fatta da padrone. (Meteo Giornale)

Pian Piano ci stiamo avvicinando ad un nuovo fine settimana sulla penisola italiana. L’Italia si sta avvicinando a grandi passi al fine settimana, che ovviamente riserverà diverse sorprese. (Inews24)