AMBIENTE – La microcar da città, che funziona col sole

QC QuotidianoCanavese ECONOMIA

Anche perché, viste e considerate le previsioni dei climatologi, dovrebbe essere (dannatamente) sempre più presenta nelle nostre vite.

In alcuni Paesi, la Squad Solar City è adatta anche ai neopatentati, a cui è dedicata anche un’app che consente la condivisione

Di prim’ordine la dotazione di sicurezza, con un roll-bar antiurto, sedili con poggiatesta e cinture di sicurezza, sufficiente addirittura per poter eliminare le portiere durante la stagione più calda. (QC QuotidianoCanavese)

La notizia riportata su altri giornali

Le portiere sono rimovibili e sul tetto è montato un pannello solare, in grado, secondo l’azienda, di garantire fino a 20 km di autonomia al giorno. BATTERIE INTERCAMBIABILI - La Squad è dotata di pacchi batteria intercambiabili che consentono ai proprietari di sostituire la batteria scarica con una completamente carica. (AlVolante)

In totale quindi la Squad può viaggiare per 100 km con tutti e quattro i pacchi batteria carichi, arrivando ad una velocità massima di 45 km/h. E’ anche dotata di frenata rigenerativa, e si può ricaricare tramite presa da 220 V direttamente in garage (la Repubblica)

La microcar che si carica da sola. L’auto ricarica automaticamente le batterie con l’energia solare grazie al pannello posizionato sul tetto. Ci sono voluti tre anni di sviluppo per poter realizzare la nuova microcar alimentata attraverso l’energia del sole. (Virgilio Motori)

Si distingue per uno stile pragmatico e semplice, con un telaio tubolare a vista e ampie superfici vetrate. Pannelli solari sul tetto. Si chiama Squad - che sta per «solar quad» - la nuova vetturetta elettrica in grado di percorrere fino a 20 km con il solo ausilio dei pannelli solari posizionati sul tetto. (Corriere della Sera)