Coronavirus, le borse – Il Vecchio Continente torna in rosso dopo il flop dell’Eurogruppo: lo…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Il nulla di fatto della riunione dei ministri delle Finanze europei chiamati a trovare un accordo sugli aiuti trascina in negativo i mercati azionari.

Tra i titoli principali sul listino milanese, il più pesante è Saipem in linea con la debolezza del settore energia in Europa.

Il differenziale tra Btp e Bund tedeschi a dieci anni si è allargato sopra i 200 punti base, dopo la chiusura di ieri sera a 191.

Milano con l’indice Ftse Mib ondeggia su un ribasso dell’1%, mentre Francoforte appare di qualche frazione la meno pesante. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Secondo alcune proiezioni dell’Università di Washington, l’epidemia negli Stati Uniti potrebbe causare meno decessi rispetto a quanto previsto inizialmente. Il premier Giuseppe Conte, in una intervista alla tedesca Bild, ha ribadito la sua posizione, minacciando la fine del sogno europeo. (Finanzaonline.com)

In rialzo sulla scia di Wall Street di ieri, con il +3 e mezzo per cento dell'indice Dow Jones. Come ieri per i Bot a tre mesi, c'è stato un incremento del rendimento. (Rai News)

Nella giornata della decisiva riunione dell’Eurogruppo, con l’Olanda rimasta isolata nella posizione di no agli Eurobond, l’Italia guarda a come gli investitori si comporteranno nell’asta Btp che vede l’emissione di titoli a media-lunga scadenza per massimi 9,5 mld di euro. (Finanzaonline.com)

9.08 – PIAZZA AFFARI APRE NEGATIVA. Avvio negativo per Piazza Affari: l’indice Ftse Mib segna in partenza un ribasso dell’1,15%, l’Ftse All share un calo dello 0,84%. 9.09 – EUROPA DEBOLE IN AVVIO. Mercati azionari del Vecchio continente con prevalenza di vendite in apertura: Londra in avvio segna un calo dell’1,40%, Parigi un ribasso dello 0,92% e Francoforte dello 0,53%. (Lettera43)

Il bid to cover è stato di 1,5 con richieste che hanno superato i 6,7 miliardi. Buona la reazione del mercato con lo spread che si è contratto con decisione dopo l’asta: il differenziale è ora di 196 pb, in calo di oltre 10 pb rispetto a un’ora fa. (Finanzaonline.com)

Con il mare di miliardi in arrivo, un titolo di Stato in particolare volerà. Con il mare di miliardi in arrivo, questo titolo di Stato volerà. (Proiezioni di Borsa)