Israele-Gaza, allerta nelle università italiane: «Sarà la nostra intifada»

ilmessaggero.it ESTERI

Acampada. Nell’ateneo di Bologna gli studenti pro Gaza (o anti Israele) e i Giovani palestinesi promettono per oggi di montare le prima tende nella zona universitaria. Una versione italiana di quanto già visto negli Stati Uniti, a Ucla a Los Angeles o alla Columbia a New York, per fare due esempi, teatri di scontri, sgomberi e migliaia di arresti. Dopo il feroce massacro compiuto da Hamas il 7 ottobre non ci furono analoghe iniziative, ma la guerra scatenata da Netanyahu nei giorni successivi, che non ha risparmiato i civili palestinesi, sta invece causando una variegata mobilitazione prima negli Usa, poi in Europa (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Maya Issa del movimento studenti palestinesi: "Ho il dovere di appoggiare qualsiasi iniziativa per chiedere la fine del genocidio" (LAPRESSE)

Daniele Dell'Orco 06 maggio 2024 (Liberoquotidiano.it)

1 A cura di Redazione Roma (Fanpage.it)

Dal 26 aprile scorso la parte centrale del ‘pratone’ della Sapienza è stata transennata. Sono cominciati degli improvvisi lavori di manutenzione, di cosa non si capisce dato che i cordoli sembrano essere stati messi alla rinfusa su una parte del prato ma di certo risultano «provvidenziali», come nota con ironia una docente. (il manifesto)