Meningite: l'esperto spiega chi colpisce e come riconoscerla tempestivamente

San Marino Rtv SALUTE

Quando si parla di meningite, soprattutto sui media, si fa quasi sempre riferimento alle meningiti di tipo batterico, che si dividono principalmente in: meningite meningococcica, una forma di meningite particolarmente grave che può assumere carattere di meningite fulminante, meningite pneumococcica e meningite da Haemophilus influenzae; esistono poi forme di meningite tubercolare più rare.

Ogni anno vengono segnalati tra gli 800 e i 1000 episodi di meningite globale, di cui circa 200 di meningite meningococcica. (San Marino Rtv)

Ne parlano anche altre testate

Un altro caso (di meningite, ndr) avrebbe conseguenze drammatiche, ma le autorità sanitarie stanno lavorando con serietà. Il momento è delicato, anche per chi nella zona del Basso Sebino gestisce un’attività commerciale. (BergamoNews.it)

Riproduzione riservata Bergamo, 12 gennaio 2020 - Nella zona del Basso Sebino, fra Bergamo e Brescia, sono state superate le ventimila vaccinazioni somministrate contro il Meningococco C. (IL GIORNO)

Dalla sanità alla politica, il caso meningite rischia di costare caro al sindaco di Solto Collina Maurizio Esti. Dal 24 dicembre al 9 gennaio, nei comuni di Sarnico, Villongo, Grumello del Monte, Gandosso, Predore, Credaro, Cividino e Tagliuno sono stati erogati 7.452 vaccini. (IL GIORNO)

Ogni anno sul territorio provinciale di Rimini si verificano circa venti casi di meningite di cui circa dieci da meningococco. "Casi isolati di meningite - informa Ausl Romagna- rientrano nella assoluta normalità epidemiologica della meningite nel nostro Paese". (San Marino Rtv)

Le condizioni della paziente sono serie ma stabili", spiega una nota dell'Ausl Romagna. La situazione, si legge sempre nella nota, è "costantemente monitorata e non prefigura allarme sanitario". (AltaRimini)

Stando a quanto dichiarato da Carlo Belussi, responsabile della sezione Volley della polisportiva del paese, la paura dei genitori delle giocatrici. “Circola troppo allarmismo con informazioni sbagliate e nemmeno i sani valori dello sport riescono a sconfiggere questa dilagante psicosi” ha concluso, amareggiato, Belussi. (BresciaToday)