La nuova epidemia del fungo killer esplosa durante la pandemia di Covid

Today.it SALUTE

Torna l’allarme candida auris, il fungo letale che spesso risulta resistente alla maggior parte delle terapie antimicrobiche disponibili. In Italia i timori arrivano da Pisa, dove negli scorsi giorni è stato registrato il primo caso italiano di infezione di questo 2023, diagnosticato in un paziente ricoverato presso l’ospedale di Cisanello. Mentre negli Stati Uniti sono i Centers for Disease Control and Prevention ad accendere i riflettori sull’emergenza: durante la pandemia di Covid 19 i casi sul territorio americano sono infatti triplicati, per un totale di oltre 1.400 infezioni invasive nel 2021, e 4mila casi asintomatici individuati attraverso le procedure di screening. (Today.it)

La notizia riportata su altri media

A lanciare l’allarme sul fungo killer è stata una nuova indagine dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) degli Stati Uniti che ha dimostrato quanto il fenomeno sia una ‘seria minaccia per la salute globale’. (iLMeteo.it)

Dal videogioco-capolavoro “The last of us”, pluripremiato e creato nell’ormai lontano 2013, alla serietv prodotta l’anno scorso da HBO, il passo è stato lungo e ha richiesto molti anni. (Panorama)

La Candida auris "è un fungo che conosciamo. E' molto resistente a tutti gli antifungini che abbiamo. (Adnkronos)

Secondo Massimo Andreoni, direttore scientifico Società italiana di malattie infettive e tropicali: "Diventerà la prima causa di morte al mondo. Sarà più letale della pandemia che abbiamo vissuto" (Sky Tg24 )

È un’infezione molto contagiosa che si diffonde in ambienti sanitari Triplicati quelli da ceppi resistenti a farmaci: prima causa il riscaldamento globale. (Corriere della Sera)