Nessuna traccia di metano su Marte, il 'mistero' s'infittisce

Nessuna traccia di metano su Marte, il 'mistero' s'infittisce
AGI - Agenzia Italia SCIENZA E TECNOLOGIA

La ricerca della vita su Marte, o delle sue tracce persistenti, è un obiettivo centrale del programma ExoMars e la caccia ai biomarcatori in particolare è un obiettivo primario del Trace Gas Orbiter.

Stime precedenti vanno da 0,2 fino a 30 parti per miliardo di volume (ppbv), indicando fino a 30 molecole di metano per miliardo di molecole.

Il prossimo rover ExoMars "Rosalind Franklin", il cui lancio è previsto per il 2022, completerà la caccia di TGO ai biomarcatori scavando nella superficie marziana

"Non abbiamo trovato alcun segno del gas, il che suggerisce - dice il ricercatore - che la quantità di metano su Marte è probabilmente persino inferiore a quanto suggeriscono le stime precedenti". (AGI - Agenzia Italia)

Su altre fonti

"Questi sono posti eccellenti per cercare prove di vita antica" ha affermato il coautore dello studio John Grotzinger, professore di geologia presso il California Institute of Technology. This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses. (Esquire Italia)

Le prove della vita su Marte forse c'erano, e sono state distrutte da qualcosa
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr