Bari, troppo bianca la «pelle» del San Nicola fatto di Lego: scoppia la polemica sulla statua

Ma quando le foto della statua che sarà vengono pubblicate e riprese dal tam tam dei social, si scatena la bagarre: San Nicola ha un colorito roseo quasi da Babbo Natale e non con la carnagione scura come invece la tradizione iconografica ci riporta.

Il San Nicola che accoglie questa volta ha acceso le polemiche.

La pelle del nostro Santo era di colore olivastro così come è rappresentata nella statua storica custodita nella Basilica, emblema del Santo Patrono della città». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre fonti

Ad accendere la discussione è il progetto, presentato nei giorni scorsi, che prevede la realizzazione di una statua del Santo in mattoncini Lego. Tale tesi è, tra l'altro - conclude Melchiorre - avvalorata anche dalle autorevoli affermazioni e ricerche di numerosi storici di Bari, tra cui il prof. (BariToday)

Dato l’orario e visto che la MOC si reggeva in piedi da sola senza necessariamente bisogno della base, la live è terminata con la realizzazione del solo Robocop. Se siete interessati a saperne di più sull’opera degli Arvo Brothers qui trovate tutte le informazioni del caso (Lega Nerd)