Eruzione dell'Etna: pioggia di cenere sulle città. Chiude l'aeroporto di Catania

METEO.IT INTERNO

Immagine da Twitter L'Etna è tornato a farsi sentire nella giornata di oggi, domenica 21 maggio 2023, con un'attività esplosiva dalla Bocca Nuova. Il fenomeno eruttivo è stato seguito grazie agli strumenti dell'Ingv di Catania visto che il maltempo e la pioggia hanno "nascosto" il vulcano. La cenere copiosa è arrivata in diversi comuni. Etna: eruzione oggi del vulcano della Sicilia Erutta l'Etna in Sicilia. (METEO.IT)

Ne parlano anche altri media

Voli dirottati a Palermo, altri cancellati Aeroporto chiuso fino a domani (BlogSicilia.it)

La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa delle conseguenze dell’attività eruttiva dell’Etna sulle condizioni della pista, le operazioni di volo restano sospese fino a domattina alle ore 9 o comunque fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza. (RagusaNews)

Una nuova fase eruttiva è in corso sull'Etna, ma l'attività può essere seguita soltanto dagli strumenti dell'Ingv di Catania perché il maltempo che nasconde il vulcano con nuvole cariche di pioggia ne impedisce l'osservazione diretta. (Tp24)

I forti venti hanno spinto la cenere in direzione dell’aeroporto Fontanarossa di Catania. L’intensa copertura nuvolosa e il maltempo in quota non consentono all’Ingv di poter rilevare con esattezza la situazione che resta costantemente monitorata. (Il Riformista)

La comunicazione della Sac che invita i passeggeri a recarsi in aeroporto solo in caso di accertata schedulazione Operazioni di volo sospese fino alle 9 di domani mattina (o fino a quando dovesse rendersi necessario) a causa delle conseguenze dell’attività eruttiva dell’Etna: le condizioni della pista, ricoperta di cenere lavica, non permettono infatti atterraggi e decolli in sicurezza. (La Sicilia)

Anche la Regione Siciliana, attraverso i suoi canali social, comunica l’allerta Arancione per l’Etna. Allerta Arancione per l’Etna (StrettoWeb)