Italia alla prova del mercato dopo la nuova stretta. In settimana fari su Bce e Pil

la Repubblica ECONOMIA

La settimana ricomincia in salita per il nostro Paese.

In agenda, il 28 e il 29 stesso, si riunirà anche il Consiglio dei ministri dell'Oecd sulle priorità per la ripresa dalla pandemia da Covid 19.Ricco il menu di dati macro attesi per la settimana.

Lunedì sarà il primo test sul mercato dopo la nuova pesante stretta decisa dal governo con l'ultimo dpcm, che per tamponare l'emergenza sanitaria ha scelto di sospendere o limitare molte attività, con probabili pesanti ricadute per la nostra economia. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

"'A salute e 'a prima cosa, ma senza sorde nun se cantano messe", si legge in altri striscioni. La tensione sociale dopo l'ultimo Dpcm cresce, la protesta infiamma le piazze di tutta Italia e l'allerta del Viminale è altissima. (Yahoo Finanza)

L’ipotesi principale è che questo possa avvenire mediante un nuovo acquisto di bond per un valore pari a 500 miliardi di euro. La Bce sarebbe sul punto di stanziare dei nuovi aiuti economici che possano aiutare l’Unione Europea a uscire dalla crisi economica scatenata dal coronavirus. (Consumatore.com)

"Mentre prevediamo un più modesto 1,3% per riflettere l'ipotesi di un impatto della nuova ondata di epidemia di Covid, la virulenza del virus pone un chiaro rischio di ribasso anche per le nostre previsioni più deboli", afferma Morgan Stanley. (Milano Finanza)

Giurisprudenza. Massime e sentenze di diritto bancario e dei mercati finanziari. Approfondimenti. Contributi di esponenti del mondo accademico, istituzionale e professione dedicati al mondo degli affari. (Diritto Bancario)

Secondo gli esperti dell’ufficio studi di Intesa Sanpaolo l’istituto guidato da Christine Lagarde “dovrebbe lasciare invariati i parametri di policy, ma potrebbe rilevare un aumento dei rischi verso il basso alla luce della recente evoluzione dei contagi. (Finanzaonline.com)

Atti Convegni DB. Gli atti dei convegni ed eventi organizzati da Diritto Bancario. Giurisprudenza. Massime e sentenze di diritto bancario e dei mercati finanziari. (Diritto Bancario)