Davvero l’IA di Google prova sentimenti?

Sono solo le farneticazioni di un folle, oppure davvero le macchine stanno prendendo il sopravvento, in una sorta di realtà alla Matrix?

È la notizia della settimana: Blake Lemoine, un ingegnere che lavora per il dipartimento "AI Responsible" di Google, sostiene che uno dei sistemi di intelligenza aritificiale (IA) studiati dall'azienda abbia preso coscienza di sé.

Il Washington Post mette subito le cose in chiaro: «Blake Lemoine era forse destinato a credere nell'LaMDA», scrive. (Focus)

La notizia riportata su altri giornali

L’incredibile dialogo fra l’IA Lambda e l’ingegnere di Google Blake Lemoine pubblicato su Medium e tradotto in italiano. Google ha allontanato, mettendolo in congedo retribuito, uno dei suoi ingegneri responsabili dell’organizzazione dell’intelligenza artificiale. (HelpMeTech)

E anche ieri sera coi tedeschi, specialmente nel primo tempo, ha fatto vedere alcuni ottimi disimpegni coi piedi, che solo un paio di anni fa non avremmo visto Nessuno di questi ha portato a un gol avversario, come avvenuto contro Real Madrid e Germania, ma sempre di errori si tratta. (Minuti Di Recupero)

L'ingegnere di Mountain View ci crede al punto da giocarsi tutto (al momento è stato sospeso dall’azienda), e poco importa se nessuno tra gli esperti di intelligenza artificiale è disposto a concedere anche solo il minimo beneficio del dubbio. (Today.it)

Per ora affermare che la AI è senziente è davvero complicato e gli esperti tendono a escluderlo; ma per molti è importante farlo credere. E riesce a elaborare qualcosa come 1,5 trilioni di parole di testo. (michelekettmaier.nova100.ilsole24ore.com)

Durante le mestruazioni non si può rimanere incinta. È solo meno probabile, non impossibile. Niente sport, hai le mestruazioni. Altra credenza infondata: non esistono controindicazioni allo sport, se fatto in maniera moderata (Roba da Donne)

Vantaggi per il settore pesca. Il documento evidenzia come l’uso di questa tecnologia possa avere benefici nel settore e aiutare ad affrontare le sfide associate alla sua sostenibilità, salvaguardando i diritti fondamentali e l’integrità dei cittadini europei. (pesceinrete.com)