Viadotto Valle Ragone off limits per i tir, rischio caos sulla Aurelia tra Sestri e Lavagna

Genova24.it INTERNO

“Chiediamo ad Autostrade e agli altri enti competenti di fornire una risposta immediata alle nostre domande anche per essere in grado di gestire il riversarsi del traffico pesante sulla viabilità ordinaria”, concludono Mangiante e Ghio

E’ soltanto a seguito di notizie informali e di conversazione telefonica che nel pomeriggio i sindaci di Sestri Levante e Lavagna hanno appreso con preoccupazione della chiusura per i mezzi pesanti superiori alle 3,5 tonnellate del tratto autostradale Sestri Levante – Lavagna, in entrambe le direzioni, a causa di rischi strutturali per il viadotto Ragone. (Genova24.it)

La notizia riportata su altri media

Naturalmente, tutte queste informazioni alla Regione arrivano all'ultimo, addirittura dopo i sindaci: cosi' e' difficile lavorare e interloquire con tutti i soggetti in campo». (GenovaToday)

Lo stato pessimo della struttura del Ragone, chiuso ai tir dopo le ispezioni del Mit, era noto da tempo alle istituzioni del territorio. Il viadotto Valle Ragone dell’autostrada A12, situato tra i caselli di Lavagna e Sestri Levante, in entrambe le direzioni dovrà essere chiuso subito ai mezzi pesanti oltre le 3,5 tonnellate a seguito dell’esito delle ispezioni dai tecnici del ministero dei Trasporti avvenute oggi. (Genova24.it)

hiusura al traffico pesante del viadotto di valle Ragone sulla A12, tra i caselli di Lavagna e Sestri Levante, trovato in pessime condizioni. Abbiamo parlato con il sindaco di Sestri Valentina Ghio: il viadotto era già stato più volte segnalato ad Autostrade". (Primocanale)

“Su questo viadotto erano già state fatte segnalazioni dai sindaci del territorio, che ora dovranno subire anche le ripercussioni del traffico dei tir sulla viabilità ordinaria. (Genova24.it)

Il viadotto Valle Ragone, resta pienamente fruibile al transito dei veicoli leggeri”, conclude la nota Il blocco ai tir è già operativo come si evince dal sito di Autostrade che recita: “Chiusura pesanti con peso superiore alle 3,5 tonnellate tra Lavagna e Sestri Levante per lavori”. (Genova24.it)

Condivido le preoccupazioni dei sindaci su una misura che impatterà sulla mobilità dell’intero Levante” E quali parametri di sicurezza prevedono decisioni così diverse a pochi mesi di distanza? (Genova24.it)