FED, cosa aspettarsi dal primo meeting dell'era Biden

Il Messaggero ECONOMIA

Eppure le parole di Powell non dovrebbero essere distanti da quelle pronunciate a dicembre,Tra chi ritiene improbabile che la FED annunci cambiamenti della propria politica monetaria c'è.

Joe Biden si è insediato come Presidente degli Stati Uniti, l'ex presidente FED Yellen è diventata segretario del Tesoro e sul piatto c'è un nuovo pacchetto di aiuti all'economia da 1.900 miliardi di dollari.

"La FED probabilmente dirà che si tratta di une che dovremmo "esaminarlo" - spiega Knightley - ma noi sospettiamo che, in quanto le aziende cercano di migliorare i margini di profitto in un contesto di forte domanda". (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre testate

la crisi sanitaria continua a pesare sull'attività economica, sull'occupazione, sull'inflazione e pone".Dichiarazioni che non aiutano l'andamento già negativo della borsa di Wall Street. (Teleborsa)

Insomma, la Fed non vede rosa per il prossimo futuro dell'economia Usa. Afp Wall Street. "L'andamento dell'economia - si legge nel comunicato finale del Fomc - dipenderà in modo significativo dal decorso del virus, e dai progressi sulle vaccinazioni. (AGI - Agenzia Italia)

La banca centrale americana conclude oggi il meeting di due giorni dedicato alla politica monetaria. Powell, repubblicano, ha avuto rapporti alterni e spesso tempestosi con Trump che avrebbe voluto dalla Fed una politica monetaria ancora più espansiva e soprattutto una svalutazione competitiva del dollaro. (la Repubblica)

Il Comitato sarà pronto a modificare l’orientamento della politica monetaria qualora emergessero rischi che potrebbero impedire il raggiungimento degli obiettivi fissati. I tassi d’interesse Usa sono rimasti invariati nel range compreso fra 0 e 0,25% come anche le misure di quantitative easing adottate da Washington. (Wall Street Italia)

‌I listini soffrono le dichiarazioni della Fed: la ripresa - ha fatto sapere - negli ultimi mesi si è indebolita. L’andamento della ripresa, spiega la Fed nel comunicato diffuso al termine della due giorni di riunione, «dipenderà in modo significativo dal virus e dai vaccini». (Gazzetta di Parma)

Nella conferenza stampa successiva al vertice, a una domanda sul balzo di Gamestop, Powell ha risposto di «non voler commentare una particolare azienda o l'attività di mercato del giorno». La prossima vittima potrebbe essere Maplelane Capital, per cui c'è già chi prospetta una liquidazione in assenza di un salvataggio. (ilGiornale.it)