Barclays: gli utili cresceranno ancora, vera copertura contro l'inflazione

Milano Finanza ECONOMIA

Per quanto riguarda poi l'effetto dell'aumento dell'inflazione sulle azioni, secondo quanto spiegato da Barclays, queste possono imparare a convivere con un'inflazione elevata.

Il rally di questi negli ultimi 12 mesi è stato agevolato e spinto dalle misure economiche messe in atto dai governi e dalle banche centrali con politiche economiche accomodanti.

Dal canto suo la Fed ha comunicato che è troppo presto per parlare di una riduzione degli acquisti, ma il dibattito intorno al tapering, secondo Barclays, è probabile che persisterà ancora fino al secondo semestre dell'anno. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

È allarme sui mercati dopo il balzo del 4,2% dell'inflazione Usa a aprile. Le Borse sono entrate in fibrillazione e sono sull'orlo di una crisi di nervi. (AGI - Agenzia Italia)

Nonostante l’ampliamento dei tassi di inflazione breakeven USA, i mercati per lo più sono stati felici di accettare questa narrazione. Eppure, dato il buon supporto della qualità del credito, qualsiasi allargamento sostanziale negli spread potrebbe rappresentare un’opportunità di acquisto, a nostro avviso (lamiafinanza)

Se l'inflazione è alta e in aumento o bassa e in calo, questo tende ad essere negativo per il mercato azionario”. Tendenzialmente, anche se non sempre, le valutazioni salgono quando l'inflazione è bassa ma in aumento. (Advisoronline)

Da allora la ripresa è stata costante, e nell’arco di un anno è tornato intorno ai $65 a barile. La previsione di rialzo era però intorno al +3,6%, mentre il dato registrato del +4,2% è un valore che non veniva raggiunto e superato da settembre del 2008. (Starting Finance)

Ci sono serie possibilità che quanto da lei stessa detto a mezza bocca tre settimane fa, si stia avverando. Leggi su formiche. (Di giovedì 13 maggio 2021) Janet Yellen, segretario al Tesoro americano, non può certo sorridere. (Zazoom Blog)

Tre elementi legati alla riapertura rappresentano, infatti, la metà dell'aumento totale dell'inflazione core: alloggio (+7% mese su mese), biglietto aereo (+10%) e auto usate (+10%). "Da ciò consegue un potenziale apprezzamento del dollaro fino in area 1,16/1,18 (oggi cross euro/dollaro a 1,20874, +0,20% ndr) entro giugno (Notizie - MSN Italia)