Pioggia di razzi russi su Odessa, colpita anche la cattedrale della Trasfigurazione – Video

Il Fatto Quotidiano ESTERI

L’attacco russo su Odessa che la notte scorsa ha provocato almeno due morti e 22 feriti non ha risparmiato la cattedrale della Trasfigurazione. Le immagini di ciò che resta dello storico luogo di culto circolano già sulla Rete e mostrano un lato della facciata completamente distrutto, oltre a ingenti danni provocati all’interno della cattedrale. Completata nel 1808, la cattedrale venne demolita dalle autorità sovietiche nel 1936 e fu ricostruita tra il 1999 e il 2003 (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Ucraina, attacco russo su Odessa: colpiti edifici e chiese 23 luglio 2023 (Il Sole 24 ORE)

Un'altra notte di attacchi in Ucraina – Odessa è sotto attacco russo. Raid missilistici russi hanno colpito la città nella notte, provocando ingenti danni anche anche storica Cattedrale della Trasfigurazione, rimasta parzialmente distrutta dopo i bombardamenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gli attacchi missilistici russi avvenuti questa notte hanno causato danni significativi alla storica Cattedrale della Trasfigurazione di Odessa, lo ha riferito l'amministrazione cittadina tramite Telegram. (La Stampa)

Completata nel 1808, la cattedrale venne demolita dalle autorità sovietiche nel 1936 e fu ricostruita tra il 1999 e il 2003. Le immagini di ciò che resta dello storico luogo di culto circolano già sulla rete e mostrano un lato della facciata completamente distrutto, oltre a ingenti danni provocati all’interno della cattedrale. (Gazzetta del Sud)

Lo conferma il governatore della regione: "Purtroppo abbiamo un civile ucciso in seguito ad un attacco notturno dei russi su Odessa", ha scritto su Telegram Oleg Kiper aggiungendo poi che 14 dei feriti sono stati trasferiti in ospedale. (Tiscali Notizie)

L'amministrazione cittadina ha riferito tramite Telegram, secondo quanto riportato da 'The Kyiv Independent', che la storica Cattedrale della Trasfigurazione ha riportato danni significativi. I soccorritori hanno estratto dalle macerie un'icona, l'icona Kasperovskaya della Madre di Dio (Sky Tg24 )