Diabete, in Italia 3,5 milioni di malati, nel 2030 saranno 5

Giornale di Sicilia SALUTE

Un dato destinato ad aumentare nel futuro, tanto che per il 2030 si stima che i malati, solo in Italia, saranno 5 milioni, pari al 9%.

Il diabete è un problema a livello mondiale, non solo di salute ma anche economico.

"Anche se in Italia i malati hanno in generale un buon controllo del diabete rispetto all'estero - aggiunge Carlo Bruno Giorda, direttore della struttura complessa di diabetologia dell'Asl Torino 5 - c'è una grossa fetta di pazienti non trattata correttamente". (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

«Le sue caratteristiche cliniche lo rendono indicato e dunque utilizzabile nel paziente non adeguatamente controllato, sin dalle prime fasi della cura del diabete tipo 2» conclude Avogaro. È infatti ora disponibile anche in Italia, rimborsato dal servizio sanitario nazionale, semaglutide (Ozempic®, Novo Nordisk) farmaco agonista del recettore del GLP-1 di ultima generazione. (Diabetici Insieme)

Cio' vuol dire che ben il 60% dei diabetici, pur all'interno della classe di eta' che annovera i pazienti piu' "diligenti", non segue correttamente la terapia prescritta. (ITALPRESS) - Il 63% dei pazienti affetti da diabete non rispetta correttamente la terapia prescritta dal medico: il 25% non la segue affatto, mentre il restante 38% la segue in maniera discontinua. (Corriere di Viterbo)

Cioè, 8 persone con diabete tipo 2 su 10 hanno un peso eccessivo, con tutte le conseguenze che questo comporta. "Le sue caratteristiche cliniche lo rendono indicato e dunque utilizzabile nel paziente non adeguatamente controllato, sin dalle prime fasi della cura del diabete tipo 2", conclude Avogaro. (Metro)

D'Annunzio' Chieti-Pescara - è un ormone fisiologico che svolge molteplici azioni nella regolazione del glucosio e dell'appetito, nonché nel sistema cardiovascolare. "Le sue caratteristiche cliniche lo rendono indicato e dunque utilizzabile nel paziente non adeguatamente controllato, sin dalle prime fasi della cura del diabete tipo 2", conclude Avogaro. (SassariNotizie.com)

(Adnkronos Salute) – Il 63% delle persone con diabete non rispetta correttamente la terapia prescritta dal medico: il 25% non la segue affatto, mentre il restante 38% la segue in maniera discontinua. La non aderenza alla terapia è fonte di spreco e la farmacia può fare molto per combatterla, consentendo così di utilizzare al meglio le risorse in favore della collettività”. (Vvox)

Scarsa aderenza alla terapia dei diabetici: cosa comporta? Molti diabetici non aderiscono alla terapia prescritta dal medico e ciò comporta conseguenze gravissime per la salute. (La Legge per Tutti)