BCE, Lane: attuale fase di disinflazione è necessariamente accidentata

LA STAMPA Finanza ECONOMIA

"Va riconosciuto che l'attuale fase di disinflazione è necessariamente accidentata. In particolare, le oscillazioni dei prezzi dell'energia nel corso del 2023 genereranno oscillazioni negli effetti base nei dati mensili sull'inflazione, mentre anche l'inversione scaglionata di vari supporti fiscali temporanei opererà sul livello dei prezzi in modo disomogeneo". Lo ha affermato Philip Lane, capo economista della Banca centrale europea (BCE), in un convegno a Dublino (LA STAMPA Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gero Jung sotiene che, sebbene il Consiglio direttivo abbia riconosciuto che non vi sono stati molti cambiamenti rispetto alla precedente riunione di marzo, ha tuttavia evidenziato come la crescita dei salari continui a essere moderata e come i profitti stiano in parte assorbendo la maggiore crescita dei salari. (SoldiOnline.it)

Lo ha affermato Piero Cipollone, membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea (BCE), secondo quanto riporta Bloomberg."Ci aspettiamo per il resto dell'anno un'inflazione più o meno a questo livello a causa di effetti di base come il ritiro delle misure di sostegno energetico", ha spiegato, aggiungendo che "ci aspettiamo che il prossimo anno l'inflazione riprenda a scendere". (LA STAMPA Finanza)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 18 apr - 'L'inflazione e' scesa ulteriormente quest'anno e ci aspettiamo che continui a calare nel medio termine, anche se a un ritmo piu' lento'. Lo ha dichiarato il vice presidente della Bce, Luis de Guindos, presentando il rapporto annuale 2023 di fronte alla Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo. (Il Sole 24 ORE)

Alla Bce "se le cose continuano come si sono evolute finora a giugno saremo pronti a ridurre la nostra linea monetaria restrittiva" con un taglio dei tassi. Lo ha affermato il vicepresidente, Luis de Guindos durante una audizione al Parlamento europeo. (Tiscali Notizie)

Al Consiglio direttivo della Bce "sarà appropriato ridurre l'attuale livello di freno monetario" se le valutazioni aggiornate sulle prospettive di inflazione, le dinamiche dei prezzi di fondo e la forza della trasmissione della politica monetaria "dovessero aumentare la nostra fiducia che l'inflazione stia convergendo verso il nostro obiettivo (2%) in maniera sostenuta". (Tiscali Notizie)