Auto elettriche: addio Made in Italy, l'Italia ci rimette

ClubAlfa.it ECONOMIA

La batteria dei veicoli elettrici è la componente più importante. Come concezione, le auto elettriche sono tutta una cosa completamente differente dalle auto tradizionali.

Su una auto elettrica la batteria incide fini al 40% del costo totale del veicolo

Uno studio che dimostra come, parte per parte, nella costruzione di una auto l’Italia ci rimetterà.

L’industria italiana perde commesse, forza e lavoro se si produce una auto elettrica rispetto alla produzione di una classica auto con motori endotermici. (ClubAlfa.it)

Su altri media

Allarme posti di lavoro: la transizione verso la mobilità elettrica si trascina dietro enormi problemi, tra cui quello occupazionale, comune in tutta l’Europa. Rischio perdita di posti di lavoro con il passaggio all’auto elettrica. (NEWSAUTO)

Cosa si può fare per i componentisti auto in difficoltà per l’auto elettrica? I componentisti auto in difficoltà per l’auto elettrica? (Inforicambi)

Da entrambe le parti, quindi, la questione desta preoccupazione: come scrive l’edizione odierna de Il Fatto Quotidiano, “l’auto elettrica convince poco sia i sindacati che i padroni“ Dall’altro c’è invece chi, pur sostenendo la parziale utilità delle auto elettriche in questo senso, non riesce a far finta che questa transizione avrà un forte impatto sui lavoratori del settore. (FormulaPassion.it)

Secondo i sindacati italiani (supportati da associazioni di settore come Unrae e Anfia) è necessario un intervento del Governo. La transizione verso le auto elettriche potrebbe causare danni enormi alla filiera automotive italiana che rappresenta un importantissimo punto di riferimento per tutto il settore produttivo nazionale. (Tom's Hardware)

I dipendenti sono 1.000: in 200 andranno a casa entro l’anno, per gli altri 800 posti non ci sono certezze”. Altri 600 posti in bilico alla Marelli, oggi del fondo Kkr, dove si produce componentistica per il motore endotermico. (torinonews24.it)

E in termini di lavoro e occupazione, è evidente che meno ore di lavoro per produrre auto portano a due conclusioni. Automotive e transizione elettrica, a rischio i lavoratori sulla gamma dei motori endotermici. (ClubAlfa.it)