Meteo Liguria, iniziata l’allerta gialla: piogge intense e temperature in calo

IVG.it INTERNO

Mari: mosso, fino a molto mosso dalla tarda serata.

Mari: molto mosso, a tratti agitato la sera a levante

L’allerta meteo è scattata alle ore 6 di questa mattina, e si manterrà gialla fino alle 15: la fase più intensa dovrebbe verificarsi da metà mattinata.

Dalla tarda mattinata libeccio in rinforzo al largo, fino a burrasca.

A partire dalla tarda mattinata le piogge si concentreranno tra Tigullio e Spezzino dove saranno anche forti, mentre sull’estremo ponente si faranno largo le prime schiarite, anche se in un contesto comunque instabile. (IVG.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Meteo TERNI: oggi nubi sparse, Giovedì 13 temporali e schiarite, Venerdì 14 nubi sparse. Giornata caratterizzata da nuvolosità di passaggio, temperatura minima di 12°C e massima di 22°C. Previsioni Meteo Terni Terni, Mercoledì 12 Maggio: giornata caratterizzata da nuvolosità di passaggio, minima 12°C, massima 22°C. (iL Meteo)

Venerdì 14 Maggio: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, temperatura minima di 10°C e massima di 18°C. Sabato 15 Maggio: giornata caratterizzata da annuvolamenti con temporali e schiarite, temperatura minima di 9°C e massima di 16°C (iL Meteo)

Successivamente, l'alta pressione potrebbe portarsi sull'Italia determinando una moderata ondata di caldo che al nord non dovrebbe avere vita lunga. Ciò conferisce a questa ondata di caldo una probabilità attorno al 40-45% (MeteoLive.it)

Tra la mattina e il pomeriggio odierno le piogge battenti hanno colpito soprattutto il nord, con accumuli anche elevati sulla fascia alpina e prealpina. In linea generale questa seconda perturbazione risulterà però meno intensa rispetto a quella che ci sta interessando in questi giorni (MeteoLive.it)