Garantire ai pazienti la possibilità di esercitare il diritto alla libera scelta sul luogo dove curarsi

La Prima Pagina SALUTE

“La vicenda che riguarda i tetti di spesa delle strutture sanitarie private accreditate conferma che i tempi delle istituzioni e della politica sono lontani dai tempi delle imprese che si occupano dell’erogazione delle prestazioni sanitarie, servizi di cura e prevenzione…Continua a leggere → (La Prima Pagina)

Su altre fonti

L'Italia si ferma al 33%. 1/3 di questi decessi si sarebbe potuto evitare con cure sanitarie ottimali, viste le conoscenze e le tecnologie mediche presenti attualmente nel vecchio continente. (CiociariaReport24)

Le quote più alte delle morti evitabili si sono registrate in Romania e in ... Con le cure adeguate, un terzo delle morti in Italia si potrebbe evitare. (Stadio24.com)

L'ultimo report pubblicato da Eurostat inquadra i dati relativi al 2013: su 1,7 milioni di persone morte sotto i 75 anni di età, ben 577mila si sarebbero potute salvare se avessero ricevuto le cure adeguate. (Stadio24.com)

Molti italiani si sarebbero potuti salvare se solo fossero stati curati in modo adeguato. Secondo i dati dell'Eurostat sono almeno un terzo. (LANOTIZIAgiornale.it)

APPROFONDIMENTO – Le cure palliative hanno bisogno di un rebranding? È quello che si chiede una ricerca pubblicata sul Canadian Medical Association Journal (CMAJ), riaprendo una discussione che va avanti da tempo. (Oggi Scienza)

Le percentuali più elevate di decessi evitabili sono state registrate in Romania (49,4%) e Lettonia (48,5%), seguita da Lituania (45,4%) e in Slovacchia (44,6%). In tutta l'Unione si sarebbero potute evitare 577 mila decessi. (Quotidiano Sanità)