Per Garattini è ancora presto per rinunciare alle mascherine

MilanoToday.it SALUTE

Non è del tutto d'accordo Silvio Garattini, storico presidente dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano.

Soprattutto perché in Francia, dal 17 giugno, cade l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto.

Secondo Garattini, «le regole generali sono ancora efficaci e necessarie».

Abbandonare le mascherine?

Quindi è ancora presto per abbandonare mascherine, distanziamenti e igienizzazione delle mani

(MilanoToday.it)

Ne parlano anche altri media

Rispetto all’efficacia dei vaccini contro le varianti, Garattini ricorda come “la singola dose non è sufficiente a assicurare una buona protezione, le due dosi. Non sappiamo quali possano essere possibili effetti tossici dei vaccini nei giovani, non abbiamo nessun dato e questi effetti si manifestano quando si sono vaccinate centinaia di migliaia di persone. (Imola Oggi)

Dal 21 giugno tutta Italia in zona bianca. Seconda dose vaccino, opzione o obbligo? Covid: ospedali sempre meno affollati, ma si fanno troppo pochi tamponi. Il mix dei vaccini e i dati. Secondo Gimbe, nonostante i presupposti immunologici, biologici e alcuni precedenti storici sul mix vaccinale, le evidenze scientifiche sono ancora preliminari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Io personalmente tengo la mascherina e la tengo dappertutto. "Le regole generali cerchiamo di tenerle perché sono ancora efficaci e necessarie", ha affermato Garattini. (Adnkronos)

L’affermazione della necessità di vaccinare il 70% non ha riscontri obiettivi perché dipende dal tipo di vaccino. Per altre malattie, come ad esempio il morbillo, per avere immunità di gregge occorre vaccinare il 95% della popolazione (Il Fatto Quotidiano)