La Rai cancella il suo monologo per il 25 aprile: chi è Antonio Scurati

Lo scrittore e giornalista è l'autore di una serie di libri dedicati a Mussolini e al fascismo Scrittore e giornalista, Antonio Scurati avrebbe dovuto tenere un monologo sul 25 aprile nel corso del programma di Serena Bortone ‘Che Sarà’, in onda su Rai3 sabato 20 aprile. Il suo intervento però è stato cancellato “senza spiegazioni” e annunciato “con sgomento” dalla stessa conduttrice. Chi è Antonio Scurati Nato a Napoli il 25 giugno del 1969 Antonio Scurati è uno scrittore di successo, che ha vinto numerosi premi letterari. (LAPRESSE)

Su altre fonti

Non ci sono spiegazioni per l’annullamento del monologo dello scrittore Antonio Scurati sulla giornata della Liberazione, e quando capita così ogni illazione è valida: che Scurati sia divisivo? O è divisivo un discorso sul 25 aprile a prescindere? In ogni caso è stata Serena Bortone con un post su Instagram a dare la notizia: "Nella puntata di questa sera di Che sarà era previsto un monologo di Antonio Scurati sul 25 aprile. (Tiscali Notizie)

Bortone è molto coraggiosa a scrivere questo post, tutta la Rai dovrebbe ringraziarla. "Ad Antonio Scurati sarebbe stato annullato il contratto per un monologo sul 25 aprile di cui sarebbe stato protagonista stasera a Che Sarà, la trasmissione condotta da Serena Bortone su Rai3 dove anche io sono spesso ospite. (Il Messaggero Veneto)

“Vicenda molto grave, voglio dare piena solidarietà a Scurati. Questa Rai così non è più servizio pubblico, la stanno trasformando nel megafono del governo”. Queste le parole della segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, dal palco di Repubblica delle Idee a Napoli (Repubblica TV)

Ha ribadito che nessuno dei dirigenti della Rai si è preso la responsabilità di dirle perché la presenza dello scrittore nel suo programma, Chesarà…, era stata bloccata. Serena Bortone ha deciso di affrontare apertamente con i vertici della tv pubblica la questione dello stop all’intervento dell’autore della trilogia di M, la storia di Benito Mussolini e del fascismo (Il Fatto Quotidiano)

Roma, 20 apr. Questo è un caso gravissimo di censura nei confronti di Scurati. (Agenzia askanews)

Ho appreso ieri sera, con sgomento, e per puro caso, che il contratto di Scurati era stato annullato. Ma devo prima di tutto a Scurati, con cui ovviamente ho appena parlato al telefono, e a voi telespettatori la spiegazione del perché stasera non vedranno lo scrittore in onda sul mio programma su Raitre. (Vanity Fair Italia)