Bonus edilizi, cessione dei crediti incagliata Attive solo Intesa Sp, Sparkasse e Enel X

Italia Oggi ECONOMIA

Cessione crediti, piattaforme di scambio crediti e riacquisto alla deriva. Attualmente solo Enel X, Intesa Sanpaolo e Sparkasse riacquistano mentre Credit agricole, Unicredit e soprattutto Poste stanno ancora ultimando le procedure nel rispetto delle norme del dl blocca cessioni. Le piattaforme operanti sono private e quella che si attendeva, con un imprimatur del ministero dell'economia, potrà vedere la luce, forse, per settembre. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri media

Crediti superbonus, piattaforma Enel X operativa entro settembre di Giuseppe Latour e Giovanni Parente Prime indicazioni dal Mef sui tempi necessari per il nuovo strumento (NT+ Enti Locali & Edilizia)

La piena operatività della piattaforma Enel X per la cessione dei crediti «è prevista entro il mese di settembre». A fissare, per la prima volta, un orizzonte temporale al veicolo è la risposta del ministero dell'Economia, letta ieri dalla sottosegretaria Sandra Savino, in risposta a una interrogazione di Emiliano Fenu (M5S) in commissione Finanze alla Camera. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Crescono e non si sbloccano i crediti del Superbonus, in barba ai tentativi di disincagliarle per rilanciare il mercato dell’edilizia e ridare una possibilità agli “esodati” delle ristrutturazioni pagate dallo Stato. (Economy Magazine)

Ieri, rispondendo a una nostra interrogazione parlamentare, l’Esecutivo ha fatto emergere l’ennesima promessa tradita sulla delicatissima questione del blocco dei crediti d’imposta legati al Superbonus e agli altri bonus edilizi. (Qui News Valdera)