Detriti spaziali: la Cina difende la sua gestione del Long March

Si sono sollevate critiche per come è stato gestito il rientro in orbita dei propulsori Long March, ma la Cina difende il suo operato.

Pur tenendo conto degli aggiornamenti costanti del gigante asiatico, infatti, il crollo in terra dei Long March 5B ha comunque rappresentato un’insidia tutto sommato imprevedibile che, per quanto relativamente poco pericolosa, sarebbe pur sempre meglio evitare a priori

La Cina ha inoltre condiviso i risultati delle predizioni di rientro attraverso i meccanismi di cooperazione internazionale,. (Lega Nerd)

Su altre testate

Timori fomentati dagli scienziati della Nasa “contro la loro coscienza” e in modo “non intellettuale”, si legge ancora dopo che i detriti del razzo sono caduti nell’Oceano Indiano, nei pressi delle Maldive (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

I timori anche in Sicilia. “La loro montatura e campagna di fango è stata inutile”. Una frase forte quella contenuta in un editoriale del Global Times, tabloid in lingua inglese del Quotidiano del Popolo cinese, in cui si accusano gli Stati Uniti, e in generale l’Occidente, di aver “montato una paura, infondata”, per i rischi del razzo cinese in caduta libera sulla Terra. (Quotidiano di Sicilia)

Forse sarà la volta buona: la prima stazione spaziale cinese, Tiangong-1 si schiantò nel 2016 nell'Oceano Pacifico dopo che Pechino ne aveva perso il controllo, mentre nel 2019 l'agenzia spaziale guidò la demolizione controllata della seconda, Tiangong-2, nell'atmosfera. (Notizie - MSN Italia)

Gran parte del vettore è bruciata nell’atmosfera, parti dello stadio del razzo Long March 5B sono rientrate alle 10:24 ora di Pechino (02:24 UTC, 04:24 ora italiana) in una posizione con coordinate di longitudine 72,47 gradi est e latitudine 2,65 gradi nord. (MeteoWeb)

Quella del razzo cinese, di rientro dall’orbita sulla Terra, è una situazione che ha fatto parlare il mondo e che, come era lecito aspettarsi, sta generando i primi strascichi. Razzo cinese, la NASA non ci sta e fa sentire la sua voce attraverso l’amministratore Bill Nelson. (Computer Magazine)

- zazoomblog : Il razzo cinese caduto nell’Oceano Indiano vicino alle Maldive a una velocità di 28mila chilometri orari: nessun im… - Poiana46 : RT @Poiana46: Il razzo cinese è caduto vicino alle Seychelles, mentre il #COVID19 da Wuhan è caduto a Bergamo. (Zazoom Blog)