Riapertura scuole dopo Pasqua: ecco dove si torna in classe

Tecnica della Scuola INTERNO

Il virus cammina su chi si incontra, si saluta o si abbraccia e si propaga ad altissima velocità”.

Nonostante le norme limitino al minimo le possibilità di spostamento, è visibile a tutti che in giro c’è ancora troppa gente, in ogni luogo.

Ricordiamo le disposizioni scuola secondo il Decreto del Governo Draghi. Scuola zona rossa. In zona rossa tornano a scuola gli alunni dalle sezioni dell’infanzia fino alla prima classe di scuola media. (Tecnica della Scuola)

Su altri giornali

Covid, la scuola è sicura? Si, no, forse: senza i dati dei contagi si torna in classe con i dubbi Di. Per capire se davvero le scuole sono sicure bisognerebbe avere i dati sui contagi covid nelle scuole. (Orizzonte Scuola)

E’ una rivendicazione di diritti, quella di Maria Luisa Trotta, in un periodo di grandi mobilitazioni del mondo scolastico. La docente e la figlia fanno Dad davanti alla scuola chiusa per protesta: “Le scuole non sono un problema” Di. (Orizzonte Scuola)

Rinnoviamo quindi il nostro appello a rivedere la posizione di riapertura delle scuole dopo le festività pasquali”. I numeri del contagio tra settembre e marzo. I numeri a cui fa riferimento il comitato sono quelli resi noti dall'Iss nel consueto bollettino settimanale di sorveglianza integrata sul Covid-19 (BresciaToday)

In più, considera diverse scuole in cui, in alcuni casi, non sono stati fatti i tamponi. Noi riteniamo che spesso non riusciamo ad agganciare la scuola come elemento di insorgenza di focolaio». (ilmessaggero.it)

Non negare i rischi per trovare nuove strade necessarie. Rispondere non è semplice, come non lo è la domanda e il problema posto, molto complesso. “Il governo non ha saputo motivare in maniera razionale la priorità assegnata alla precauzione sanitaria a fronte della grave compressione del diritto all’istruzione”“. (Wired Italia)

L'articolo 2 comma 1 del D.L. La vicenda. Per i promotori del gruppo: "Era stata strombazzata come la norma che avrebbe cancellato ogni potere di intervento dei Presidenti delle Regioni o dei Sindaci in materia scolastica. (SalernoToday)